Estense.troll
25 Giugno 2018
Abbasso gli anglicismi. Il Birdwatching si chiamerà Fiera internazionale del guardare gli uccelli. E non solo

Avanza la Lega. Alano Fabbri detta già la rivincita dell’italiano. Addio al ‘Pride’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infiltrazioni mafiose. La ferrarese Copma denuncia episodi di violenza e pressioni

Un articolato esposto per denunciare i tentativi di infiltrazione da parte della Camorra, e in particolare il clan D'Alessandro. È quello che - attraverso l'avvocato Fabio Anselmo - Copma ha presentato lo scorso giugno alla Direzione Distrettuale Antimafia, dopo essere venuta a conoscenza di episodi di violenza e pressioni da parte di alcuni dipendenti all'interno dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia

Ferrara e la retorica dell’Hub Unesco

Su diversi temi riguardanti Ferrara la strategia di questa amministrazione è non avere strategia, non proporre visioni. Si tratta di un disegno, di una volontà di governare (o comandare) affrontando vari temi che apparentemente danno lustro alla città, ma senza che vi sia un retrofit in termini di qualità urbana diffusa, di coinvolgimento dei cittadini e di crescita economica

Scandalo alla Pma del Delta, l’Ausl sospende il centro di Lagosanto

A seguito del lancio dell’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Ferrara su falsi embrioni e procurato aborto, l’Azienda Usl di Ferrara ha annunciato che ha disposto in via precauzionale la sospensione temporanea dell’attività del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (Pma) dell’ospedale del Delta, a Lagosanto

Scandalo alla Pma del Delta: indagini per falsi embrioni e procurato aborto

Un'indagine della Guardia di Finanza di Ferrara ha colpito il centro di Procreazione medicalmente assistita (Pma) dell'ospedale del Delta. Sei le persone indagate dalla Procura per false attestazioni, linee guida disattese e documentazione di impianti embrionali mai effettuati. Il responsabile è accusato anche di aver provocato un aborto ingannando la paziente

di Cepparello da Prato

Forte degli ennesimi risultati incoraggianti in giro per l’Italia, la Lega si prepara a governare anche a Ferrara. Tra le prime mosse di quella che sarà ricordata come la rivoluzione padana estense, il plenipotenziario Alan Fabbri vuol passare non come di consueto dalle parole ai fatti, bensì dai fatti alle parole.

E quale modo migliore può esserci se non il riappropriarsi, dopo il suolo, i porti, il mare nostrum, l’orgoglio patrio, anche della nostra lingua natìa?

Bando insomma agli anglicismi e alle altre parole straniere che hanno inquinato il verso di Dante e via all’autarchia lessicale. Gli intellettuali del Carroccio nostrano stanno già setacciando tutti i lemmi da italianizzare. Alla parola “lemmi” c’è stato un brusco arresto dei lavori, poi ripresi con una promessa di rilettura successiva.

Scontato che il weekend al mare sarà un semplice fine settimana. Possibilmente a Bondy Beach (anzi, Spiaggia di Bundan). Il Buskers festival, scongiurata la declinazione in “Festival dei ruznon” proposta dallo spin doctor Nicola Lodi, sarà una semplice Festa popolare dei musicisti di strada. Per selfie aggiudicato l’italianissimo “autoscatto da uomini soli”.

Non è ancora chiaro come si potrà mordere un hot-dog, ma per il sempre più diffuso kebab è già pronta una cella gastronomica di prima accoglienza.

Una certa tensione si è captata quando sotto gli occhi della commissione sono capitati i documenti di identità degli stessi capi leghisti. Secondo i più, le formule “Alano Fabbri” e “Nuomo Lodi” (Naomo sembrava non abbastanza virile) dovrebbero convincere tutti.

E ancora. Fiera internazionale del Birdwatching si chiamerà, su suggerimento della deputata comacchiese Maura Tomasi, Fiera internazionale del guardare gli uccelli. Dovesse mai transitare per sbaglio una gay parade per le viuzze della città, guai a parlare di Pride. “«Me prude» va più che bene” taglia corto Alano.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com