Attualità
23 Giugno 2018
Il reparto diretto da Carcoforo diventa centro di tirocinio nazionale ed europeo per l'ernioplastica inguinale

Ernia, la chirurgia ferrarese fa scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Da sinistra Paolo Carcoforo e Giorgio Soliani

Il reparto di chirurgia 2 dell’ospedale di Cona diventa centro di tirocinio nazionale ed europeo per la chirurgia laparoscopica dell’ernia. I risultati conseguiti in questo ambito dall’Unità Operativa di chirurgia 2, diretta dal professor Paolo Carcoforo, hanno infatti consentito al reparto di diventare centro di tirocinio nazionale della scuola speciale Acoi di chirurgia laparoscopica e mini-invasiva delle ernie e dei laparoceli (ernie dopo interventi chirurgici) e struttura accreditata del master di I livello dell’Ishaws (Italian Society of Hernia and Abdominal Wall Surgery).

Il dottor Giorgio Soliani è stato il primo ad applicare questa metodica a Ferrara e ha eseguito in questi anni numerosi interventi per laparocele e soprattutto per ernia inguinale.

Sono 200mila gli interventi di ernioplastica inguinale eseguiti in Italia ogni anno, sette milioni su scala mondiale. Si tratta dell’operazione più diffusa in assoluto, perché questa patologia colpisce un maschio su cinque. Il trattamento chirurgico standard di questa patologia è costituito da un’incisione di circa 10 centimetri in sede inguinale associata ad una riparazione mediante protesi.

Oggi è possibile ricorrere ad una speciale tecnologia che riduce il dolore, i tempi di recupero e il pericolo di recidiva; proprio per questi motivi viene utilizzata frequentemente negli sportivi professionisti.

L’intervento così descritto prende il nome di “Tapp” e viene eseguito con tecnica laparoscopica mini-invasiva. Prevede l’esecuzione di tre incisioni addominali di mezzo centimetro, una di queste viene utilizzata per introdurre una telecamera a fibre ottiche che trasmette su un video ad alta definizione l’immagine degli organi intra-addominali; le altre due incisioni vengono utilizzate per introdurre gli strumenti operativi del chirurgo.

L’ernia viene fatta così rientrare nella cavità addominale e, in corrispondenza della sede da cui era fuoriuscita, viene posizionata una rete, che chiude la lacerazione e rinforza la parete addominale.

Si prevede che nei prossimi anni la tecnica laparoscopica rappresenterà un’ottima alternativa all’intervento standard in pazienti con ernia bilaterale ed ernia recidiva, in quanto consentirà loro un rapido recupero funzionale e una precoce ripresa dell’attività lavorativa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com