Comacchio
22 Giugno 2018
Quattro giorni di festival a Comacchio, per rivitalizzare il tessuto urbano del quartiere

Villaggio Raibosola rinasce con la street art

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Comacchio. Quattro giorni di street art a Comacchio, per rivitalizzare il tessuto urbano del Villaggio Raibosola, attraverso un festival che ha richiamato venti giovani writers da diversi Paesi. Ha preso avvio ieri, allo stadio comunale Raibosola, Manufactory Project, primo festival di street art, intorno al quale si stava lavorando da un anno.
“Il progetto è partito da Vaccolino – ha spiegato l’assessore alla Cultura Alice Carli – attraverso un’incursione di arte urbana compiuta da Riccardo Buonafede sulla facciata della delegazione comunale. Le persone si sono subito affezionate all’opera e all’artista, chiedendo di continuare la storia narrata. La collaborazione con l’artista comacchiese prosegue, dopo l’evento Caccia alla street art, curato da Melania Ruggini – ha aggiunto l’assessore Carli -, che la scorsa settimana ha fatto da anteprima al festival, coinvolgendo i bimbi, gli adulti e il territorio. L’amministrazione comunale crede in questo festival, per lui la porta resta aperta anche per il prossimo anno”.
Fermento culturale, ma anche rivitalizzazione di luoghi abbandonati o poco vissuti sono i principi ispiratori dell’arte urbana, ai quali si uniforma anche Manufactory Project, di cui Riccardo Buonafede è organizzatore per conto del Comune di Comacchio. Unendosi ai ringraziamenti dell’assessore Alice Carli, il giovane street artist comacchiese, durante la presentazione del festival effettuata questa sera nella Fab Lab “Spazio Marconi”, ha invitato residenti a turisti a far visita agli artisti all’opera in questi giorni.
“E’ come una mostra d’arte all’aperto – ha evidenziato Buonafede -, è bello vedere i lavori in avanzamento, ma è bene vedere l’opera finita nel suo complesso. Antonello Piparo ha fatto tanto dietro le quinte, quanto me e per questo lo ringrazio, ma voglio sottolineare anche la preziosa collaborazione di Marco Miccoli, direttore artistico, vera punta di diamante, uno dei migliori in Italia nel settore dell’arte urbana.”
Miccoli ha riconosciuto che “io e Riccardo stiamo lavorando attorno al progetto da 6/7 mesi. Questo territorio ha avuto la fortuna di ospitare in passato Blu ed Ericailcane, le opere dei quali danno molta importanza alla città. Il nome principale del festival è il belga Dzia. Lui disegna orsi, tigri, uccelli, animali in genere e qui a Comacchio si cimenterà con le anguille.” Altri 20 sono gli artisti che da stamattina, armati di pennelli e bombolette spray, hanno cominciato a dipingere la facciata esterna dello stadio comunale Raibosola, di cui 10 selezionati da Marco Miccoli e Riccardo Buonafede ed i restanti 10 selezionali attraverso una chiamata pubblica online.
Un ringraziamento è stato rivolto a Spazio Marconi, a tutti gli sponsor, all’Holiday Village Florenz del Lido degli Scacchi, che ospita i giovani street artists e al video-maker Maurizio Cinti, che sta seguendo l’evento passo dopo passo. Sarà infatti realizzato un documentario e un time-lapse dedicato a Dzia.
L’inaugurazione del murales avrà luogo domenica 24 giugno, alle 10.30, allo stadio comunale “Raibosola”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com