Comacchio
22 Giugno 2018
Il suo quartetto jazz sarà al bar Ragno sabato 23 giugno per Tutte le Direzioni in Summertime 2018

Tributo a Frank Sinatra con Gialuca Guidi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni a Comacchio parla del Dl sicurezza

Venerdì 9 maggio alle 20,30  il senatore Alberto Balboni sarà a Comacchio, presso il dehor del bar Ragno (via Cavour 1) per illustrare i contenuti del decreto Sicurezza che è all'esame del parlamento per la conversione

Tutto pronto per la Comacchio Half Marathon

L’edizione 2025 della Comacchio Half Marathon è alle porte. Sabato 10 maggio numerosi runner e non solo scenderanno in strada tra le bellezze dei vicoli comacchiesi

Comacchio. Sarà un tributo a Frank Sinatra quello proposto dal Gianluca Guidi Quartet sabato 23 giugno nella raffinata cornice del bar Ragno di Comacchio (via Cavour, 1). La serata partirà alle 20.30 con l’aperitivo, seguito dal concerto in cui Gianluca Guidi interpreterà “The Voice”, accompagnato da un incredibile trio jazz di giovani ma affermatissime realtà del jazz italiano: Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Matteo Cidale alla batteria.

Un viaggio tra i migliori brani dello swing e del jazz immortalati da “Blue Eyes”, riproposti con estremi sensibilità e coinvolgimento nella rassegna “Tutte le Direzioni in Summertime 2018”.

Cantante, attore e regista, poliedrica figura, figlio d’arte (di Lauretta Masiero e Johnny Dorelli), Gianluca Guidi incontra Sinatra attraverso un baratto: l’album live del concerto al Madison Square Garden di New York del 1974 in cambio di un disco dei Ramones. Scatta qui un vero e proprio amore nei confronti di “The Voice”, che manterrà negli anni a dispetto delle mode passeggere. La sua biografia lo vede spaziare dal teatro alla musica jazz, dalla radio alla televisione, “fantasista milanese di romana adozione e di borbonica indole”, come ironicamente si autodefinisce.

Nel 1989 e 1990 ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte, mentre nel 1992 esordisce in teatro con la commedia musicale “Parole d’amore parole” con Nino Manfredi. Dal 1998 al 2000 è Vernon Gersch in “Stanno suonando la nostra canzone”  (regia di Gigi Proietti) che ha avuto 280 repliche. Nel 2000 con Gigi Proietti co-produce e recita in “Taxi a due piazze”. Suoi recenti grandi successi sono gli spettacoli teatrali “The Producers” insieme a Enzo Iacchetti e “La resistibile ascesa di Gianluca Guidi”. Spesso ospite al programma radiofonico “Viva Radio 2” condotto da Fiorello e Marco Baldini, è stato anche Padre Amatucci in “The Young Pope”, serie televisiva di successo creata e diretta da Paolo Sorrentino.

“Tutte le Direzioni in Summertime 2018” è ideata da Il Gruppo dei 10, realtà nata nel 2010 da alcuni ferraresi desiderosi di arricchire il panorama culturale estense con concerti dedicati al jazz (ma non solo). La rassegna musicale è resa possibile grazie al sostegno e alla collaborazione de La Brasiliana torrefazione, Pescheria Trepponti, Domino costruzioni e ristrutturazioni, Bh Studio e Bcc Banca Centro Emilia, con il patrocinio del Comune di Comacchio. Il Gruppo dei 10 è anche su Facebook. Per info e prenotazioni: bar Ragno 0533.81284, 339.4993724.

Prossima data in programma al Bar Ragno è il 6 luglio con il quintetto di Tullio De Piscopo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com