Eventi e cultura
21 Giugno 2018
Il laboratorio di Giorgio Cattani inaugura sabato con la mostra "Girotondo" a palazzo Bentivoglio

FabulaProject: nasce l’officina delle contaminazioni artistiche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bertozzi e Cacciari a Palazzo Schifanoia in un incontro dedicato al Salone dei Mesi

Il calendario delle proposte dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara prosegue con un imperdibile appuntamento, lunedì 13 maggio 2024, alle 17:30, a Palazzo Schifanoia (via Scandiana 23, Ferrara), dedicato allo straordinario ciclo affrescato del Salone dei Mesi, che, con le sue misteriose raffigurazioni astrologiche, rappresenta il luogo più prezioso e segreto del primo Rinascimento

Una vera e propria officina d’arte e di pensiero: questo è “FabulaProject”, il laboratorio artistico fondato da Giorgio Cattani che aprirà sabato 23 giugno alle 18 a palazzo Bentivoglio (via Garibaldi, 90). Per l’occasione verrà inaugurata la mostra “Girotondo”, a cura di Annamaria Restieri.

“FabulaProject sarà una palestra del divenire – spiega Cattani, da sempre portatore di progetti innovativi nella realtà artistica internazionale – che nasce da due specifiche esigenze: da un lato creare sinergie di linguaggi artistici e culturali vari e dall’altro dialogare e condividere esperienze e progetti con realtà culturali ed aziendali locali e nazionali”.

“Da questa idea di sperimentazione, dinamicità, libertà e flessibilità si svilupperà tutto il concept di questo luogo – sottolinea Annamaria Restieri – il cui indirizzo sarà sempre il prodotto di contaminazioni artistiche tese allo sviluppo di idee e di nuove sinergie professionali tra artisti e curatori”.

La mostra “Girotondo” presenterà le opere degli artisti Marian Aeenmher, Alessandra Andreotti, Dario Barioli, Riccardo Brevini, Martina Donato, Laura Fioresi, Chiara Melluso, Anna Pinca, Maria Rosa Res, Francesca Santoro e Priscilla Sclavi. Il titolo e l’allestimento riportano alla visione muraniana del giocare come momento di sperimentazione, conoscenza, esplorazione, atto spontaneo. Gli spazi di FabulaProject raccolgono la loro personale interpretazione del tema dell’esposizione, elevando attraverso il grande gioco dell’arte quella voce del desiderio e del sognare che alberga in ognuno di noi.

“Durante l’infanzia – scrive Bruno Munari – siamo in quello stato che gli orientali definiscono zen: la conoscenza della realtà che ci circonda avviene  istintivamente mediante quelle attività che gli adulti chiamano gioco”. “Girotondo”, infatti, trae ispirazione da un famoso divertimento infantile incentrato su una conta che determina il partecipare o l’essere fuori dal gioco stesso. In questo caso, lo svagare nell’arte è cosa seria che va vissuta con la stessa purezza di spirito con cui tutti i bambini del mondo sono rispettosi delle regole dei giochi stessi e con la volontà di tenere dentro di sé il possibile “fuorigioco”, avendo la certezza che si avranno sempre altri luoghi e modi in cui giocare.

La mostra è allestita dal 23 giugno al 7 luglio. Per informazioni contattare i numeri 3466548104 o 3207525922.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com