Politica
20 Giugno 2018
Sapigni: "Preoccupati che il sistema rimanga stabile, ma se calano gli affitti si limita la capacità di intervenire"

Acer, nuovi canoni per l’Erp

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

di Martin Miraglia

È stato presentato “a bocce ferme” in commissione consiliare il primo bilancio informale dei nuovi canoni per l’edilizia residenziale pubblica di Acer allo scoccare dei sei mesi dalla loro entrata in vigore.

Una seduta per fare il punto della situazione anche in considerazione dell’ordine del giorno, presentato lo scorso ottobre dal Movimento 5 Stelle e che dovrà essere discusso, che chiede di estendere il contributo di 24 euro — quello che il Comune offre alle fasce più deboli per le quali il canone è di locazione è di 44 euro mensili — a tutti i soggetti che dichiarino redditi inferiori ai 7500 euro annui.

“Questo era il giusto tempo per fare una valutazione, prendendo gli ultimi sei mesi e raffrontandoli con il semestre precedente”, ha affermato l’assessore ai servizi sociali Chiara Sapigni che poi ha fatto sapere come l’amministrazione abbia comunque “messo a fuoco anche altri strumenti per limitare la morosità, con l’allargamento anche agli inquilini che usufruiscono dell’edilizia residenziale pubblica dei fondi per la morosità incolpevole che ammontano a qualche centinaia di migliaia di euro l’anno e con un accantonamento annuo dal monte canone a favore delle famiglie più in difficoltà per le quali questi fondi verranno destinati con criteri che andremo a deliberare”.

“Questo – ha concluso Sapigni – è per dire che siamo tutti preoccupati perché il sistema Acer rimanga stabile, ma se calano le entrate generate dagli alloggi si limita la capacità di intervenire”.

“Si tratta di un campione molto rappresentativo perché include 2603 nuclei su circa 3400 alloggi nel comune di Ferrara dei quali abbiamo preso un sottoinsieme per mantenere l’integrità dei dati eliminando i nuclei che hanno subìto modifiche nell’ultimo periodo”, ha spiegato Michele Ardolini illustrando le tabelle sui nuovi introiti derivanti dalle tariffe sperimentali dei primi sei mesi, con i dati calcolati al 30 aprile.

“I nuclei sono stati suddivisi per fasce di canone, e la A è quella dove c’è un’incidenza maggiore e corrisponde a un Isee inferiore a 7500 euro l’anno e quindi corrispondono a un canone massimo del 15% dell’Isee, ovvero un massimo di 91 euro e un minimo di 44 euro mensili. Questo campione rappresenta 1419 nuclei familiari e prima della riforma avevano un canone medio di 60,08 euro che dopo l’applicazione della nuova normativa scendono a 57,70. Di questi poi abbiamo 686 nuclei che si fermano a 44 euro, dei quali 104 percepiscono il contributo di 24 euro al mese”. Nonostante tutto questo però, è in calo anche se marginalmente anche in questa fascia la morosità, che dal 26% della fine dello scorso anno passa al 25%.

Stabile è invece la morosità della fascia B, la seconda più consistente con 1024 nuclei familiari presi in esame che rimane ferma al 9% a fronte di un aumento medio del canone mensile di 17 euro (da 170 a 187), così come la C — il cui aumento medio è più consistente, da 281 a 341 euro mensili — che fa registrare una morosità del 6% a fronte del 4% del 31 ottobre scorso.

Crolla invece la morosità dell’ultima fascia, la D, che dall’11% passa al sei, anche se le posizioni prese in esame sono solamente 29. Complessivamente però, su un totale di 2603 posizioni, il fatturato per l’Erp di Acer passa dai 2.762.384 euro agli attuali 2.903.707, con una morosità che passa dai 412mila euro agli attuali 406mila.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com