Finanza & Mercati
19 Giugno 2018

Visure catastali: caratteristiche e utilità

di Redazione | 3 min

Leggi anche

5 errori da evitare quando si richiede un prestito

Un prestito rappresenta un passo significativo per la gestione delle proprie finanze, siano esse personali o aziendali. Tuttavia, se gestito in modo sbagliato, può trasformarsi in un terreno fertile per errori con conseguenze anche a lungo termine

Le visure catastali sono i documenti a cui è necessario fare riferimento in tutte le occasioni in cui si ha la necessità di scoprire quali informazioni riguardanti un terreno o un immobile sono registrate al catasto. All’interno delle visure catastali, infatti, sono raccolte tutte le informazioni che sono ricavate dalla consultazione dei documenti e degli atti che sono registrati presso il catasto a proposito dei fabbricati e dei terreni che si trovano sul territorio italiano. Una visura consente di ottenere le mappe catastali dei terreni, le informazioni relative alla localizzazione dei fabbricati e le planimetrie delle abitazioni; permette, inoltre, di usufruire dei documenti che riguardano gli aggiornamenti delle registrazioni catastali, delle informazioni anagrafiche relative ai proprietari di fabbricati e terreni e dei dati sul profilo reddituale dei terreni.

Come si richiede una visura catastale

L’iter che deve essere seguito per richiedere una visura catastale cambia in base al destinatario delle informazioni: egli, infatti, può anche non essere il proprietario del terreno o dell’immobile di cui vuol ricevere informazioni. La consultazione della visura sui propri beni non ha alcun costo: ciò significa che i proprietari di fabbricati o di terreni che sono interessati ad avere informazioni a proposito degli stessi non sono tenuti a spendere nulla, in quanto la soddisfazione della richiesta è gratuita. Ci si può rivolgere, in questo caso, all’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate o, in alternativa, allo sportello del catasto presente in Comune. Chi vuole operare più rapidamente e direttamente online non deve far altro che recarsi sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate e poi usufruire del servizio di consultazione personale; in tal caso, però, va ricordato che la richiesta per via telematica è vincolata alla registrazione al servizio.

Nel caso in cui non si sia proprietari dei beni immobili a proposito dei quali si desiderano le informazioni, invece, la richiesta della visura non è gratuita. In questo caso, oltre a poter utilizzare le modalità viste in precedenza, ci si può rivolgere anche a uno Sportello Amicoin un ufficio postale per compilare il relativo modulo; sempre Poste Italiane mette a disposizione il servizio Certitel documenti catastali, in virtù del quale le visure possono essere ricevute con posta raccomandata o tramite posta elettronica.

Le ricerche

Sul web il sito Retevisure.it garantisce a chi ne ha bisogno un’assistenza completa per tutti i documenti: a differenza del sito dell’Agenzia delle Entrate, questo portale mette a disposizione l’esperienza e la competenza di professionisti abilitati che forniscono consigli, suggerimenti e informazioni utili per non farsi trovare impreparati rispetto a obblighi e adempimenti burocratici.

Sono due le ricerche di base che si possono svolgere per le visure catastali: quella per soggetto e quella per immobile. La prima è possibile nel caso in cui si sia in possesso dei dati anagrafici del proprietario del bene immobile, mentre la seconda è consigliata quando si sa l’indirizzo dell’immobile. Una terza alternativa è rappresentata dalla ricerca per partita, che si esegue specificando il numero identificativo dell’intestatario del fabbricato o del terreno. Una ricerca per periodo di riferimento, invece, è utile quando si ha la necessità di verificare la situazione catastale di un bene immobile in relazione a un determinato momento. Tale ricerca può comprendere la totalità delle registrazioni in riferimento al periodo preso in considerazione, ma consente anche di ottenere informazioni a proposito delle condizioni attuali dell’immobile. Per i fabbricati, sono specificati l’indirizzo, la consistenza, la zona censuaria, la rendita, la categoria e la classe, mentre per i terreni sono indicati il reddito agricolo, il reddito dominicale, la superficie, la qualità e la classe.

(messaggio pubbliredazionale)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com