Bondeno
19 Giugno 2018
Dall'Associazione nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in guerra un contributo per la riqualificazione dei monumenti

L’ultimo dono in memoria di Luciano Malavasi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. L’ultimo dono dell’Associazione nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in guerra (A.n.f.c.d.g.) sarà destinato alla riqualificazione dei tanti monumenti ai Caduti del territorio comunale.

Sarà questa la destinazione condivisa del contributo della vedova di Luciano Malavasi, per anni attivissimo protagonista delle celebrazioni svolte sul territorio, che servirà a riqualificare il patrimonio storico della città.

«L’associazione che per tanti anni ha visto in Luciano Malavasi un punto di riferimento ha da sempre contribuito alla crescita dei nostri giovani, collaborando con le scuole e il Comune, nelle commemorazioni organizzate sul territorio – precisa il sindaco Fabio Bergamini –. Il progetto di riqualificazione dei monumenti fa parte di un progetto per la valorizzazione di una memoria collettiva, che deve essere difesa di fronte alla scomparsa dei testimoni delle guerre del Novecento».

Non a caso, accanto al progetto di restauro e valorizzazione dei monumenti ai Caduti, si sta preparando un progetto per “salvare la memoria” e le narrazioni dei testimoni del Secondo conflitto mondiale.

Le quali verranno raccolte in un volume allo studio del Comune. Lo scorso 14 novembre se ne è andato anche Luciano Malavasi, che era rimasto orfano a causa degli eventi bellici e che ha speso la sua vita per l’Associazione nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in guerra, allo scopo di diffondere quella stessa memoria legata a fatti tragici. Maria Elisa Frazzoli, vedova di Luciano Malavasi, ha deciso di onorare la memoria del marito con un ultimo dono.

«La scelta è stata quella di erogare un contributo che potesse essere utile alla causa ed alla mission dell’Associazione – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti, che ha seguito l’iter –. Ci è sembrato giusto optare per il restauro dei numerosi monumenti ai Caduti – disseminati su viale Pironi, via Veneto e anche piazza Garibaldi sulla facciata del municipio – per un progetto che rendesse omaggio alle persone che hanno sacrificato la loro vita per la nostra libertà».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com