Finanza & Mercati
18 Giugno 2018

Come scegliere le scatole di cartone per gli imballaggi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Le scatole resistenti di cartone possono essere protette dall’umidità attraverso dei rivestimenti in plastica, che si rivelano fondamentali per prevenire possibili danneggiamenti della merce. Il polistirolo, invece, deve essere inserito all’interno, in alternativa o insieme ad altro materiale morbido, così che gli urti possano essere attutiti. La gomma va bene, ma sono molte le tipologie di materiale soffice su cui si può fare affidamento. Non bisogna trascurare, poi, l’importanza di organizzare la merce in base agli spazi a disposizione: nel caso in cui venissero lasciati dei vuoti eccessivi, infatti, i prodotti nel corso del trasporto rischierebbero di muoversi e di spostarsi da una parte all’altra. Per contrastare questo inconveniente è sufficiente ricorrere a del polistirolo o a della carta. D’altro canto, se la merce viene compressa in modo eccessivo, si ha a che fare con il problema contrario. Insomma, l’equilibrio è sempre fondamentale, il che vuol dire – in questo caso – individuare una scatola del formato ideale. Non si può correre il pericolo che la merce all’interno del contenitore si muova, magari perché non è possibile inserire del materiale che consenta di ammortizzare gli urti.

I materiali

La scelta dei materiali delle scatole per imballaggi merita di essere affrontata con la massima attenzione: non si può rischiare di inviare a un cliente un prodotto rovinato o ammaccato. Prevedere e contrastare le cadute e gli eventuali urti è importante, ma non è sufficiente: occorre, infatti, pensare anche alla possibilità di aperture improvvise, così come alle conseguenze della pioggia, dell’esposizione al sole e dell’umidità. Lo scopo è quello di evitare ciò che potrebbe compromettere la qualità delle spedizioni o l’archiviazione in magazzino: quando si pensa alle scatole per imballaggi e alla logistica, infatti, non si deve far riferimento solo a corrieri e prodotti inviati ai clienti, ma anche alla gestione del magazzino e alla conservazione della merce.

Il cartone a doppia onda è una delle soluzioni che meritano di essere prese in considerazione, specialmente se è rivestito con il cosiddetto Kraft, una particolare copertina che contribuisce a incrementare la robustezza delle scatole facendole durare più a lungo e aumentandone la resistenza.

Le scritte sulle scatole

Infine, è essenziale contrassegnare le varie scatole con le giuste indicazioni, necessarie a chi ci avrà a che fare per sapere in che modo maneggiarle. Alcuni materiali, per esempio, rischiano di rovinarsi se si bagnano, mentre altri non devono essere esposti al sole: i magazzinieri e i facchini devono essere messi nelle condizioni di sapere che cosa va trattato con attenzione, non solo tramite le etichette, ma anche con i simboli che specificano – per esempio – quali sono le temperature che devono essere evitati e da quali lati gli involucri possono essere aperti.

Messaggio pubbliredazionale
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com