Tresignana
13 Giugno 2018
Grassilli: "Si sottovaluta il rischio radicalizzazione". Il sindaco: "Ma non ci sono mai stati centri islamici a Formignana"

Lega protesta contro la moschea che non c’è

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Formignana. Quali attività ricreative-culturali vengono svolte nel luogo di culto islamico di Formignana? È la domanda che Barbara Grassilli, capogruppo della Lega a Formignana (anche se sospesa per sei mesi dal partito, ndr), rivolge al sindaco Laura Perelli durante l’ultima seduta del consiglio comunale di lunedì. Una domanda che ha spiazzato la prima cittadina perché di centri culturali islamici non ce ne sono, né oggi né in passato.

“Siamo al corrente che a Formignana c’è un centro culturale-luogo di culto islamico” scriveva la leghista nella sua interrogazione datata 21 maggio, per poi asserire con convinzione che “sono in aumento i luoghi di culto (prevalentemente islamici) realizzati raggirando le norme in materia di luoghi di culto” e che i “centri culturali islamici sono spesso utilizzati come moschee anche se ufficialmente non sono luoghi di culto”.

“Ritenuto corretto conoscere i contenuti ricreativi-culturali, visto che spesso i piccoli paesi sono a rischio o poco controllati e si sottovaluta il rischio radicalizzazione”, Grassili interrogava il sindaco sulle attività svolte all’interno del centro. Salvo scoprire che “non è mai esistito un luogo di culto a Formignana, non c’è e non c’è mai stato”.

La spiegazione viene direttamente dalla Perelli: “Un paio di anni fa avevano richiesto una sala del municipio come luogo di raduno durante il ramadan, concessa dopo la regolare richiesta di utilizzo che possono presentare tutti i cittadini. Comunque è da due anni che non viene richiesta la saletta e non è mai stato aperto un centro culturale, Grassilli deve aver mal interpretato o essere poco aggiornata sui fatti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com