Attualità
13 Giugno 2018
Un educational tour dal 7 al 10 giugno ha portato cinque giornalisti stranieri nella provincia di Ferrara

Germania e Austria alla scoperta delle terre estensi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Non ce ne andiamo”: il Bolognesi si reinventa

Il Circolo Arci Bolognesi da piazzetta San Nicolò, dove le sue attività culturali e sociali proseguono dal 1979, non se ne vuole andare – e per rimanere è pronto da ottobre a reinventarsi, con la promessa di non smarrire la propria identità, fatta di incontri, partecipazione e creatività

Fermare l’occupazione di Gaza. Venerdì scioperi e mobilitazioni in tutta Italia

La Cgil, sin dall’inizio della guerra, ha organizzato e partecipato a tutte le manifestazioni a sostegno del popolo palestinese ma, a seguito dell’occupazione della Striscia di Gaza da parte del Governo di Netanyahu dopo mesi di stragi con un conto che si avvicina alle 80 mila persone uccise, ha deciso di proclamare mobilitazioni e scioperi in tutta Italia per venerdì 19 settembre

Sei parole e sei relatori per ricordare Aldrovandi

Attraverso sei "parole" e altrettanti ospiti l'Associazione Stampa Ferrara, che quest'anno celebra i 130 anni dalla fondazione, vuole ricordare, a 20 anni dalla morte, Federico Aldrovandi, il diciottenne deceduto il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia in città

Quattro giorni per vivere il turismo di Ferrara e della sua provincia. Britta Ingrid Helmbold (“Ruhr Nachrichten”), Hubert Josef Przybyla (“Spartacus Travel – Mate”), Jenny Mansch (“Verdi publik”), Konstantin Manthey (“grossekoepfe.de”) e Ulrich van Stipriaan (“stipvisiten.de”) sono i giornalisti della stampa tedesca ed austriaca protagonisti dell’educational tour tra i comuni di Comacchio, Ferrara, Codigoro, Mesola e Goro, tenutosi dal 7 al 10 giugno e coordinato dal Consorzio Visit Ferrara.

Il tour è stato organizzato all’interno del progetto “Vacanze Natura e Cultura”, che ha come obiettivo principale la promozione e commercializzazione dei principali prodotti turistici del territorio ferrarese – le città d’arte, il turismo balneare ed il turismo naturalistico – che nel corso degli anni si sono consolidati e che rappresentano la base fondamentale per le attività di valorizzazione turistica e culturale del territorio provinciale.

“Un’occasione importante  – ha detto il presidente del Consorzio Visit Ferrara Matteo Ludergnani – per far conoscere il territorio e le sue opportunità: Comacchio, il Delta del Po e la città di Ferrara. Attraverso l’educational tour, i giornalisti hanno la possibilità di testare tre prodotti turistici in uno: il mare, la natura, le città d’arte e cultura. In questo modo provano direttamente ciò che vivono i turisti”.

I giornalisti hanno visitato la città sull’acqua di Comacchio, assaporandone la cucina, esplorando il centro storico e visitando il Museo archeologico Delta Antico. Hanno poi visitato le spiagge dei Lidi di Comacchio e le saline in bicicletta, e pedalato nella riserva naturale Bosco della Mesola. Non potevano mancare una tappa all’Abbazia di Pomposa e un’escursione in barca alla foce del Po di Volano.

Il tour si è concluso a Ferrara, tra i principali monumenti della città e una visita guidata a piedi nella Ferrara ebraica e al Meis (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah). L’educational tour è stato organizzato in collaborazione con la “Maggioni Tourist Marketing”, l’agenzia con sede a Berlino che già da alcuni anni coordina un ufficio stampa sui mercati di lingua tedesca nell’ambito del progetto “Vacanze Natura e Cultura”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com