Altri sport
13 Giugno 2018
Per la Bonafè una prestazione nei 2.000 metri che entra nella top 10 di tutti i tempi in Emilia-Romagna

Atletica: Mangolini, Buda e Bonafè confermano i progressi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Due importanti eventi di carattere nazionale hanno visto in questa prima parte di Giugno le ottime prestazioni delle atlete di Atletica Estense; in apertura del mese (1-3/06) ad Agropoli (SA) due ottimi piazzamenti per Caterina Mangolini e Matilde Buda impegnate nei campionati italiani individuali under 20 e under 23. Nella località del Cilento colgono entrambe un meritato ottavo nelle rispettive specialità con prove di carattere nella più importante gara dell’anno. Caterina Mangolini corre i 5.000 metri under 20 senza rispondere al ritmo frenetico iniziale del gruppo di testa per correre una seconda parte di gara in rimonta sulle molte avversarie che via via cadevano vittime dell’andatura imposta dal primo metro dalla vincitrice Nadia Battocletti.

Per la giovane di Bosco Mesola il tempo finale di 18’17” (8° piazza sulle 23 atlete ammesse ai campionati nazionali) rappresenta la sua seconda performance sulla distanza, un buon auspicio prima di “gettarsi nel tunnel” della maturità liceale. Matilde Buda sotto il sole cocente dell’ora di pranzo litiga un poco con la pedana del lancio del martello under 23; la finale diretta (15 solamente le atlete ammesse ai campionati) mette pressione alle atlete, tutte alla ricerca della misura utile per entrare tra le migliori otto performance dopo i tre lanci eliminatori e giocarsi il podio nei tre tentativi di finale. 46,71 metri all’ultimo tentativo utile la porta tra le migliori otto, ma nei tre ulteriori lanci per le finaliste non sortiscono però cambiamenti nelle posizioni.

È invece di domenica scorsa a Fidenza (PR) la bella prova di Elena Bonafè nel Trofeo Nazionale L. Pratizzoli, manifestazione nazionale per rappresentative regionali under 16, di fatto un campionato italiano con ben 17 regioni rappresentate. La Bonafè, schierata nei 2.000 metri era reduce da un positivo 6’53” ottenuto la settimana precedente che le valeva il settimo tempo tra le iscritte. Nonostante l’alta temperatura (gara alle ore 14.00) il ritmo è deciso dai primi metri creando una frattura con un gruppo di 6-8 unità che prende il largo, buono il passaggio a metà gara (3’26”) con una progressione continua fino al traguardo che per Elena Bonafè passa in quarta posizione con il nuovo record personale di 6’45” (3’19” il 2° km), performance che entra nelle migliori dieci All Time U16 dell’Emilia Romagna. Per Atletica Estense un mese frenetico, in attesa della 23° edizione di Ferrarameeting del prossimo 28 giugno è già ora di fare rotta verso Rieti dove dal 16 al 17 saranno cinque gli atleti ed atlete della formazione ferrarese impegnati nei campionati italiani individuali under 18.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com