Attualità
12 Giugno 2018
L'ingresso al parco è stato chiuso per tutta la durata dell'intervento, ma ora l'albero avrà bisogno di nuove verifiche

Cede l’ancoraggio: paura per il cedro del Libano di Parco Massari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Questa mattina, lunedì 11 giugno 2018 attorno alle 9.30, su segnalazione della squadra che stava effettuando il taglio dell’erba all’interno di Parco Massari, i tecnici di Ferrara Tua sono intervenuti per la messa in sicurezza del Cedro del Libano che si trova nelle vicinanze dell’ingresso del parco, lato Porta Mare, in quanto uno degli ancoraggi di una branca si era staccato.

Verificato il potenziale stato di pericolo è stato immediatamente interdetto l’accesso al Parco, dal lato Porta Mare. quindi si è provveduto a delimitare la zona con nastro segnaletico. Avvisato anche il Corpo di Polizia Municipale della chiusura temporanea per un tempo non definito, in quanto risulta necessaria una puntuale verifica dello stato di stabilità della pianta.

L’ancoraggio staccato, originariamente era agganciato al palo di metallo che si trova di fianco al Cedro. La branca era rimasta ancora ancorata ad un cavo collegato alla parte centrale del fusto. Tale ancoraggio non è però riuscito a sostenere il peso eccessivo che si è trovato improvvisamente a reggere da solo e così la branca è caduta al suolo, senza alcuna conseguenza per persone o cose, visto che la zona era stata comunque già interdetta al passaggio delle persone.

La parte di albero – come si vede dalle foto – aveva al suo interno zone di marcescenza ed era sostenuta dai due ancoraggi, senza i quali avrebbe ceduto già da tempo. Allo stato attuale il cedro necessita comunque di un controllo esteso agli altri ancoraggi ormai obsoleti e ad alcune criticità di altre branche molto lunghe e pesanti.

Considerati i potenziali pericoli, è in corso un progetto pilota per il censimento dello stato di salute generale delle piante del Parco, monitorandole nel tempo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com