Cento
8 Giugno 2018
Nuova sede per il Servizio Psichiatrico a Pieve di Cento. Sarà pienamente operativo dal 18 giugno 

Il centro di Salute Mentale si trasferisce nel Bolognese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

La direzione generale dell’Azienda Usl di Ferrara ha presentato alle organizzazioni sindacali il programma di trasferimento del Servizio Psichiatrico Territoriale del Distretto Ovest, ad oggi operativo in via Gallerani a Cento, nella Casa della Salute di Pieve di Cento nel Bolognese. All’incontro erano presenti il direttore amministrativo, Stefano Carlini, il direttore del Distretto Ovest, Annamaria Ferraresi e Paola Carozza, direttore del Dipartimento Salute Mentale.

Con il trasferimento nella Casa della Salute di Pieve di Cento, si avrà per il servizio Psichiatrico Territoriale “un importante salto di qualità soprattutto da un punto di vista organizzativo – riferisce l’Ausl -, ma anche strutturale e logistico, condizione importante per gli stessi utenti che usufruiscono del servizio”.

La Casa della Salute di Pieve di Cento dista appena 1500 metri dalla vecchia sede, e la rinnovata struttura di via Campanini, che si trova a due passi dalla piazza del Comune di Pieve, è puntualmente servita dai mezzi pubblici. Inoltre, i nuovi ambienti dedicati al servizio Psichiatrico sono stati totalmente ristrutturati e presentano ampi spazi e funzionalità.

Questo trasferimento costituisce il primo passo del più complessivo progetto di creazione della Casa della Salute Interaziendale tra l’Azienda Usl di Ferrara e l’Azienda Usl di Bologna.

I professionisti del Servizio Psichiatrico territoriale diretti da Paola Carozza e da Mario Sacco, responsabile per i servizi di Salute Mentale del distretto Ovest dell’Azienda Usl di Ferrara, continueranno a garantire la gestione dei Servizi nei territori di Bondeno, Terre del Reno e Cento; un territorio costituito da circa 60.000 abitanti, in cui vengono svolte 24.000 prestazioni annue e che vede 800 utenti stabilmente in carico.

Le attività ordinarie del Servizio Psichiatrico Territoriale del Distretto Ovest saranno sospese dal 13 al 15 giugno per le operazioni di trasloco. La gestione di eventuali urgenze sarà garantita attraverso la collaborazione con il pronto soccorso dell’ospedale “SS.ma Annunziata” di Cento, dove sarà attiva la reperibilità di un medico psichiatra. Il servizio riprenderà le attività programmate lunedì 18 giugno all’interno della Casa della Salute di Pieve di Cento in via Campanini, 8.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com