Economia e Lavoro
8 Giugno 2018
Il responsabile del Commercio: «Renderà forse lieto qualche cliente dell'azienda americana, un po' meno commercianti e artigiani locali». Ma a Ferrara ci sono già altri 19 punti di ritiro attivi da tempo

L’assessore Serra contro l’Amazon Locker di Bper

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

L’apertura da parte di Bper di un “Amazon Locker” – ovvero un punto di ritiro del grande colosso dell’e-commerce – non è affatto gradita dall’assessore comunale al Commercio Roberto Serra.

«La presentazione di “Amazon Locker” da parte di Bper (il servizio sarà effettuato presso un’agenzia Bper in Ferrara) renderà forse lieto qualche cliente dell’azienda americana – afferma in una nota l’assessore -. Un po’ meno felici per questa iniziativa di Bper probabilmente saranno le imprese – negozi del commercio e dell’artigianato locale che tengono aperte vetrine e luci sul territorio. È un aiuto ad Amazon del quale ipotizzo la collettività – se non alcune persone – non sentisse più di tanto il bisogno».

L’Amazon Locker attivato da Bper – sebbene sia un servizio più specifico che permette una sorta di self-service nel ritiro di pacchi non troppo voluminosi – non è però una novità così dirompente: a Ferrara ci sono già da tempo altri 19 punti di ritiro attivi convenzionati con Amazon, che permettono a chi non si trova solitamente in casa di effettuare comunque gli ordini e scegliere un punto in cui farseli spedire e andarli a prelevare con comodità: si tratta praticamente di tutti gli uffici postali e della libreria Giunti del centro commerciale il Castello. E se il Locker risulta pratico perché permette di evitare eventuali code, è altrettanto vero che quello di Bper è un singolo punto, mentre le Poste hanno il vantaggio della capillarità territoriale. Ma nessuno, finora, ha gridato allo scandalo.

La mappa con i punti di ritiro Amazon attivi a Ferrara

«Andando oltre – conclude Serra, con un auspicio -, sono certo che Bper, che si definisce “banca del territorio”, avrà in cantiere altrettante iniziative a favore del commercio e dell’artigianato locale – al di fuori di convenzioni bancarie dedicate alle specifiche categorie – magari d’intesa con le associazioni di categoria di riferimento».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com