Voghiera
9 Giugno 2018
Aperto tutti i giovedì nel Centro civico di viale Buozzi. Vagnini, direttore Ausl: "Il fatto di avere infermieri dedicati al territorio è civiltà"

Un nuovo ambulatorio infermieristico per Voghiera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

di Simone Pesci

Voghiera. Sotto la guida del direttore generale Claudio Vagnini, perseguire l’obiettivo della medicina di prossimità per l’Ausl di Ferrara è una delle cose più importanti, se non la primaria.

Da questo punto di vista l’apertura di un nuovo ambulatorio infermieristico a Voghiera, ospitato all’interno del Centro civico di viale Buozzi, è una “notizia grandiosa” non solo per la comunità, ma anche per lo stesso direttore generale, che non esita a definire l’inaugurazione dell’ambulatorio “un cambio di cultura, che fa altresì lavorare la categoria degli infermieri in modo più autonomo”.

Tanti i servizi offerti dall’ambulatorio, già partito, che per ora saranno erogati solamente il giovedì dalle 9.30 alle 13.30. Sempre in viale Buozzi e sempre il giovedì sarà possibile svolgere i prelievi dalle 7.30 alle 9, mentre nella stessa fascia oraria si potranno consegnare i campioni screening. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 10 si potranno invece ritirare i referti presso il centro Cup.

“Il fatto – spiega Vagnini – di avere degli infermieri professionisti dedicati al territorio in una località come può essere Voghiera è sinonimo di civiltà, da esportare in ogni comune della provincia, dove possibile. Fare assistenza primaria in ogni Comune è un obiettivo che mi sono prefissato”.

Il sindaco di Voghiera Chiara Cavicchi non può far altro che ringraziare “il cambio di visione dell’azienda Ausl”, e dei medici che hanno permesso di “arrivare a un grande risultato”. Anche la scelta di aprire il laboratorio nel Centro civico non è una casualità. “Cerchiamo – informa Cavicchi – di far convogliare qui tutte le attività per facilitare l’utenza. Ecco perché, oltre al nuovo ambulatorio, la presenza del Cup, di un medico pediatra, di un medico di medicina generale e delle varie associazioni come Avis e Voghiera Soccorso: l’obiettivo è fare sinergia”.

Insediatosi da poco, il nuovo direttore del distretto Centro-Nord dell’Ausl Renato Cardelli prende atto di come si “aggiunge un altro nodo importante, quello dell’assistenza infermieristica, alla più ampia rete di assistenza provinciale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com