Estense.troll
6 Giugno 2018
Era già pronta la giunta ombra che cammina. Accurate le selezioni per i punti chiave amministrativi

Elezioni. I commentatori di Estense.com fondano un partito, ma si sciolgono subito

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

di Cepparello da Prato

Un pericolo in meno per i partiti tradizionali. Lo scranno di sindaco di Ferrara nel 2019 era diventato il bersaglio del popolo più temibile e arrabbiato che la città abbia mai conosciuto. Anzi, la città continua a non conoscerlo, vista la miriade di nickname, ma questa è un’altra storia… Torniamo al punto.

I commentatori di Estense.com hanno fondato un partito. Una lista da presentare alle elezioni comunali del prossimo anno. I contatti fervevano da tempo. I messaggi subliminali correvano proprio attraverso i commenti di Estense.com, criptati grazie a codici noti a pochi eletti. Parole e frasi di primo acchito incomprensibili ai profani, come “il solito radical chic”, “buonisti”, “ma dai, nigeriani”, “risorse boldriniane”, “è finita la cuccagna”, erano in realtà sapienti frecce scagliate dalla faretra dei commentatori per impostare nel più completo riserbo il programma che doveva servire a governare la città nei prossimi cinque anni.

Fonti qualificate di Estense.troll hanno appreso che era già pronta la giunta ombra. Detta icasticamente dagli adepti giunta “Ombra che cammina”. I nomi da inserire nei posti chiave della futura amministrazione erano stati scelti attraverso apposite selezioni, basate su caratteristiche intrinseche ed estrinseche dei candidati: il tempo libero su tutte.

Ed è così che la squadra pronta al varo elettorale vedeva i nomi di Aquila della notte, Fedora la Zdora, Gianni al Lumagar, Marmotta, alcuntadin, Takana Pi O’pa, Bin Ladar, Flagellatore.

Accanto alla vecchia guardia sono nati poi nuovi accoliti, entrati per meriti di continuità come Ernesto Che Cagnara, fino ai novizi Best67 ed Ellegi53, inseriti di diritto nella camarilla dopo aver saputo dimostrare di essere in grado di scrivere in codice alfanumerico.

Ben presto, però, quando ormai tutto era pronto per la classica discesa in campo, è avvenuto l’irreparabile. La già spiccata carica critica, quasi (ma quasi) polemica, dei novelli masanielli digitali è trascesa nella vera e propria discordia. Giunto il momento di fissare il giorno e il luogo del primo incontro fisico, è scoppiato il putiferio.

I commentatori di Estense.com non sono riusciti a mettersi d’accordo e si sono scambiati reciproche offese di connivenza con i poteri forti. Chi ha gridato al complotto, chi al Bilderberg, chi ai rettiliani, chi al Molise.

Tanto è bastato per far naufragare la prima riunione e, a cascata, programma di governo, giunta ombra che cammina e candidato sindaco (qualcuno sperava in Nutria incipriata).

E così, alla fine, il grande sogno di democrazia dal basso è tramontato miseramente. Colpa del Pd.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com