Comacchio
6 Giugno 2018
Aumenta l'offerta sanitaria in corrispondenza con l'inizio ella stagione turistica sulla costa comacchiese

Dal 9 giugno potenziamento del sistema sanitario ai Lidi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Prende il via il potenziamento dell’offerta sanitaria su tutta la costa ferrarese. In linea con la tradizionale vocazione turistica di Comacchio e i suoi Lidi, già da sabato 9 giugno aumentano i servizi offerti ai turisti.

  • Da sabato 9 giugno sarà attivo nella Struttura Sanitaria di Comacchio il Punto di Primo Intervento Territoriale stagionale Turistico. L’ambulatorio sarà operativo H24. All’ambulatorio di Primo Intervento possono accedere cittadini e turisti con problemi sanitari minori, mentre per tutte le altre urgenze il riferimento è il Pronto Soccorso del Delta.
  • Da sabato 23 giugno parte anche il servizio di Guardia Medica Turistica sui lidi ferraresi. Nei lidi di Volano, Nazioni, Pomposa, Scacchi, Estensi e Spina, saranno a disposizione ambulatori medico-generici che erogheranno prestazioni a tutti i cittadini italiani, che dimostrino il diritto all’assistenza del Ssn esibendo il libretto sanitario o altro documento di identità, ed a tutti i cittadini stranieri, in possesso di tessera sanitaria europea o documento equivalenti.
  •  Sulla costa sono previsti i seguenti mezzi aggiuntivi:

 –  dal 1 giugno al 30 settembre un’Ambulanza h12 con partenza dallo stabilimento di Comacchio;

 –  dal 1° luglio al 31 agosto un’Ambulanza h24 nei Lidi Sud (Estensi/Spina) ed un’ambulanza nei week end a Lido di Pomposa;

 –  sono inoltre previsti potenziamenti aggiuntivi nelle notti dell’ultimo weekend di giugno e dei primi due weekend di settembre, oltre al consueto potenziamento per Ferragosto.

  • Il soccorso avanzato è garantito dall’automedica che opera con il coordinamento della Centrale Operativa Emilia Est.
  • Anche quest’anno è prevista la dotazione di un defibrillatore semiautomatico, adatto al pronto soccorso cardiaco da ubicare ogni due postazioni di salvamento, segnalato con apposita cartellonistica al fine di renderlo utilizzabile da parte degli operatori abilitati in caso di necessità. Gli operatori sono sempre formati dal personale del 118 dell’Azienda Usl di Ferrara.

Si ricorda inoltre che, con la Centrale Unica del 118, che opera a pieno regime con importanti ricadute sulla sicurezza anche di chi frequenta i Lidi ferraresi, ci sarà una piena integrazione di tutti i centri Hub (di riferimento) per l’emergenza e una rete di intervento più qualificata con un protocollo strutturato per l’intervento dell’eliambulanza.

Collaudati infine anche i protocolli di emergenza per trauma, infarto acuto e ictus, per i quali negli anni i percorsi terapeutici si sono consolidati e centralizzati. Ciò significa che, in caso di emergenza, i pazienti sono trasportati direttamente dai mezzi di soccorso al centro Hub di Cona, senza passaggi intermedi che ritardino gli interventi necessari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com