Spettacoli
1 Giugno 2018
Svelato il palinsesto della 23° edizione. Fiori all'occhiello, l'unica data italiana degli Lcd Soundsystem e il ritorno travolgente dei Kasabian

Astri nascenti e star vincenti a Ferrara Sotto le Stelle

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

The Breeders, Lcd Soundsystem, Cosmo, Colapesce, Cigarettes After Sex e Kasabian. Sono i sei astri – alcuni nascenti, altri popolarissimi – che illumineranno l’estate ferrarese con la 23° edizione di Ferrara Sotto le Stelle, per il secondo anno sotto la direzione artistica della giovane e intraprendente Elisa Giusti.

“È uno dei festival centrali del palinsesto culturale della città che fa parlare di Ferrara in tutta Italia grazie alla sua bella sintesi tra nuove proposte e nomi di assoluto prestigio” apre le danze il vicesindaco Massimo Maisto, ponendo l’attenzione proprio sul connubio tra nomi conosciuti e piacevoli scoperte che ha permesso alla manifestazione di affermarsi nel panorama della musica indipendente.

I primi a calcare il palcoscenico del cortile del Castello Estense, già martedì 5 giugno, saranno i The Breeders, la cult band delle gemelle Deal che negli anni ’90 ha gettato le basi per l’indie-rock come lo conosciamo oggi. Dopo quasi otto anni dallo scioglimento, il gruppo statunitense torna in pista quest’anno col famigerato disco della reunion, All Nerve, che segna il definitivo raggiungimento della maturità senza però dimenticare gli albori di Last Splash.

Anche la seconda band in scaletta, gli Lcd Soundsystem, hanno stupito i loro fan con un’incredibile reunion da festeggiare il 13 giugno nell’unica data italiana del loro tour in piazza Castello. “Sono particolarmente soddisfatta di averli portati a Ferrara, è il fiore all’occhiello dell’edizione 2018” annuncia trionfale Elisa Giusti sapendo che, “tra il pubblico pagante proveniente anche da lontano”, ci sarà anche Lo Stato Sociale che, per non perdersi questo live, ha addirittura anticipato la data del concerto a Bologna. La formazione di Brooklyn fa ballare con pezzi che spopolano sul dancefloor da ormai 20 anni e quest’anno ha vinto il Grammy Award alla miglior registrazione dance. Insomma, una ‘vecchia che balla’ a ritmo electro-rock.

Gradito ritorno, il 28 giugno, per Cosmo che dopo aver fatto saltare i giovani nel cortile del Castello due anni fa, è pronto a conquistare l’intera piazza con il suo Cosmotronic, il terzo disco dove mette a nudo la sua duplice anima: quella sentimentale dei testi e quella mondana della musica underground ai limiti dell’house, capace di far ballare e pensare contemporaneamente. Un cantautore riempipista, non c’è che dire.

Un appuntamento speciale (e gratuito, che non guasta mai) sarà quello dell’8 luglio nel cortile del Castello per il concerto di Colapesce, offerto da  Legacoop Estense in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative. “Ben 17 cooperative aderenti hanno deciso di regalare questo live alla città, ai giovani e a tutti i soci per festeggiare il loro rapporto alla società sostenibile” spiega il presidente Andrea Benini, elogiato dal vicesindaco perché “i nostri festival hanno sempre più bisogno di sponsor privati, mi auguro che altri soggetti seguano l’esempio”. Entrata gratuita, quindi, per assistere all’esibizione del cantautore siciliano che si distingue per l’originalità del suo indie pop sempre più “Infedele”, titolo del suo terzo e ultimo cd.

Non c’è neanche il tempo di riprendere fiato che la sera successiva, il 9 luglio, il cortile del Castello tornerà ad animarsi con il dream pop minimale dei Cigarettes After Sex, la band del Texas che ha resistito all’effetto ‘meteora’ e che, con un solo disco all’attivo, è riuscita a conquistare un pubblico trasversale, sia musicalmente che anagraficamente. Merito delle sonorità ambient di classe e del timbro avvolgente del leader Greg Gonzalez che catapultano l’ascoltare in un mondo cinematografico e onirico.

Chiusura col botto, il 17 luglio, con i Kasabian che non hanno certo bisogno di presentazioni. A sei anni dall’apparizione all’ippodromo, il quartetto di Leicester torna in città per riempire piazza Castello con un nuovo live energico e di alto impatto. È proprio questa dimensione travolgente ad aver reso Tom Meighan e Sergio Pizzorno & company una delle band più amate dell’ultimo decennio con un brit-rock che da For Crying Out Loud (titolo del loro sesto e ultimo album, tutto da scoprire all’ombra del Castello).

“Sulla scia del successo dello scorso anno, abbiamo confezionato un nuovo cartellone bilanciato che può accontentare diversi gusti musicali e fasce di pubblico” chiosa la direttrice artistica, affiancata da Alice Bolognesi nella sua prima uscita da presidente Arci, che sostiene Ferrara Sotto le Stelle e propone il cinema all’aperto al parco Pareschi, la cui programmazione verrà svelata l’11 giugno in vista dell’apertura dell’arena estiva il 16 giugno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com