Lagosanto
1 Giugno 2018
Masiero (Pd): "Serata emozionante e di qualità, segno di una nuova politica vicina alla gente"

Parole e musica per omaggiare Aldo Moro e Peppino Impastato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

Lagosanto. L’omaggio, offerto dal circolo del Partito Democratico di Lagosanto alla comunità, in occasione dei 40 anni dalla scomparsa di Aldo Moro e Peppino Impastato ha raccolto consensi tra i cittadini laghesi e non solo.

Diverse le attestazioni di apprezzamento per l’originalità dell’offerta proposta con la presenza dello storico dell’università di Bologna Tito Menzani il quale ha ricostruito il profilo delle due figure uccise nel 1978 ed evidenziando, pur nella diversità delle figure, il contributo che hanno dato e avrebbero voluto dare al miglioramento della società.

I veri mattatori della serata sono stati “I cinque uomini sulla cassa del morto”, la giovane band di Cividale del Friuli ha saputo entusiasmare l’eterogeneo pubblico presente aprendo il concerto con un omaggio a Peppino Impastato intonando “I cento passi” e poi via al loro repertorio legato alla tradizione irlandese. Non poteva mancare nella scaletta, durata quasi due ore, per loro finalisti al “Premio De Andrè” un omaggio al grande poeta della canzone d’autore italiana.

Una cornice, quella dell’Anfiteatro di piazza Vittorio Veneto, capace di creare un’atmosfera intima e coinvolgente allo stesso tempo, con la scenografia dominata da un fondale dedicato a Moro e ad Impastato e il finale con il lancio in cielo della lampade, simbolo di un messaggio che continua e non si deve arrestare.

“E’ stata una serata emozionante e di qualità – commenta Manuel Masiero, segretario del circolo Pd di Lagosanto -, segno di una nuova politica che deve essere fatta stando insieme alla gente e attenta alla cultura e all’identità morale della nostra storia. Per noi, e voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, è importante mettere da parte le polemiche che portano solamente ad allontanare i cittadini e pensare al “noi” piuttosto che all’”io”. Senza paura del confronto e delle critiche e soprattutto senza nasconderci consapevoli del nostro ruolo in una fase assolutamente delicata come l’attuale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com