Lettere al Direttore
1 Giugno 2018

In ricordo di Franco Farina

di Redazione | 2 min

Ciao Franco. Io sono uno dei tanti che non ti dimenticherà. Quanti anni sono? Quando si veniva in pochi amici e appassionati al Palazzo dei Diamanti per le tue prime mostre, con due tavolini, qualche salatino del Continental e un paio di bottiglie di frizzantino… Ma anche per vedere, e spesso scoprire, artisti di primo piano, nuove forme di comunicazione come la video-arte, cose che allora sembravano “troppo avanti” e che oggi sono il nostro quotidiano.

Si era in pochi: i politici di allora neanche ti consideravano. Quando ai Diamanti venne Andy Warhol il sindaco di allora non volle partecipare perché a suo dire non era “sessualmente ortodosso”! Ma poi gli amici e gli appassionati da poche decine divennero qualche centinaio, e qualche migliaio furono gli italiani e gli stranieri che col Palazzo dei Diamanti impararono a conoscere Ferrara.

Perché Ferrara “Città d’Arte” l’hai inventata tu, Franco. E se poi la politica, una volta che ci si rese conto degli effetti di indotto nazionale e di visibilità locale, ti ha sfilato la sedia da sotto per mettersi al tuo posto, chi ti ha conosciuto in quegli anni sa bene come è andata.

Nel panorama spesso caotico e confusionario dell’arte moderna e contemporanea, tu ti muovevi con la sicurezza del mattatore: con i tuoi occhi vispi e mobilissimi sapevi individuare in un attimo il talento e il bluff: a volte entusiasta, a volte tranchant, sempre innamorato del bello e del valore delle persone.

Spero che la Ferrara delle Istituzioni non ti dimentichi.
Andrea Veronese

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com