Attualità
31 Maggio 2018
Dal 1° al 3 giugno in piazza XXIV Maggio gatronomia, birre artigianali e world music

Torna a Ferrara il Finger Food Festival, cibo di strada all’acquedotto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Tornano a Ferrara i sapori, i gusti, le atmosfere internazionali del Finger Food Festival nella zona dell’ex Acquedotto, in piazza XXIV Maggio.

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno l’Estragon Club di Bologna, con il supporto di Ascom Confcommercio e il patrocinio del Comune di Ferrara, riporta per il terzo anno nella città estense l’evento che valorizza le eccellenze italiane e straniere del cibo di strada e delle birre artigianali.

“Dopo il successo registrato nelle scorse due edizioni – ricorda il patron Lele Roveri – il Finger Food Festival è dunque pronto a tornare a Ferrara con un evento capace di mettere insieme il meglio dello street food, della birra e della musica. La nostra vocazione è quella di “contaminare” pubblici differenti, avvicinando gli uni alla world music, gli altri alle specialità gastronomiche tradizionali. Al Finger Food Festival, infatti, gli appassionati dei “ritmi dal mondo” avranno la possibilità di scoprire specialità regionali di grande qualità, mentre i cultori dello street food e i degustatori dei mille sapori della birra troveranno una piacevole colonna sonora con la possibilità di ascoltare dal vivo bands e dj’s che abitualmente frequentano i più importanti club della penisola”.

Per tre giorni, quindi, all’Acquedotto Monumentale si incontreranno le vere eccellenze del cibo di strada, tra cui molti prodotti Dop e Igp regionali: dagli arrosticini abruzzesi alle bombette pugliesi, dalle olive ascolane ai carciofi alla giudia romani, dal pane ca’ meusa siciliano alla mozzarella di bufala campana alla griglia, e tanto tanto altro. Insomma: tanti prodotti tradizionali, anche vegetariani e senza glutine, che solleticheranno l’appetito con un tripudio di profumi, colori e sapori.

Per quanto riguarda la programmazione musicale, curata da Estragon, storico rock club bolognese, sono in programma concerti dal vivo e dj sets per allietare il pubblico presente. Nelle tre giornate saliranno sul palco due storici gruppi della scena ferrarese, Pestafango (il 2 giugno) e Carte 48 (il 3 giugno), e un nome di caratura internazionale come Eusebio Martinelli con la sua Gipsy Orkestar (1 giugno).

Di seguito il programma nel dettaglio:

ORARI DI APERTURA

Venerdì  1 Giugno dalle 18 alle 24

h.18 selezioni musicali a cura di Estragon Club

h.21.30 Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar (Balkan /World)

Sabato 2 Giugno dalle ore 12 alle 24

h.18 selezioni musicali a cura di Estragon Club

h.21.30 Pestafango (Folk da Ferrara)

Domenica 3 Giugno dalle ore 12 alle 23

h.18 selezioni musicali a cura di Estragon Club

h.21 Carte48 Ferrara (Ska da Ferrara)

L’ingresso è sempre gratuito. Per info: pagina Facebook “Finger Food Festival” , fingerfoodfestival@gmail.com     

 

ECCELLENZE PRESENTI A FERRARA

Toscana: Hamburger di Chianina

Emilia Romagna: Gnocco Fritto, Pesce Fritto, Tortellini Fritti, Spiedino Due Torri, Panino con Tagliata di Manzo

Marche: Olive Ascolane. Fiori di Zucca Fritti, Olive Vegane, Mozzarelle Fritte

Puglia: Bombette, Panzerotti Fritti, Burrate, Orecchiette, Pasticciotto, Puccia col Polpo

Lazio: Carciofi alla Giudia, Supplì

Veneto: Birrificio Artigianale Lorenzetto, Piccolo Birrificio Ateo

Abruzzo: Arrosticini

Campania:  Mozzarella di Bufala alla brace, Bistecca di Bufalo alla brace

Sicilia: Pane Ca’ Meusa, Arancine, Cassate, Cannoli, Stigghiola

Piemonte: Birrificio Barbanera

Dal Mondo: Paella, Churros, Tacos Messicani, Carni Argentine, American BBQ

Vegan Food, Cibi senza Glutine, Cucina Greca

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com