Economia e Lavoro
31 Maggio 2018

Sempre più concreto lo sciopero degli infermieri del carcere

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Si protrae lo stato d’agitazione proclamato dalla Fials per le condizioni di lavori degli infermieri nel carcere dell’Arginone, fino a far diventare sempre più concreta la possibilità dello sciopero.

Dopo la prima minaccia di incrociare le braccia arrivata a inizio maggio, il sindacato ha infatti chiesto formalmente all’Ausl di Ferrara – accusata di avere «in spregio le regole e gli accordi da lei stessa sottoscritti» – di avviare «la procedura di raffreddamento fra le parti», prevista dal contratto e dalle leggi, al fine di arrivare a una conciliazione.

Il termine per avviare il confronto è quello di cinque giorni a far data dal 30 maggio, scaduto il quale la Fials sembra intenzionata a passare dalle parole ai fatti.

Il sindacato lamenta le condizioni di sotto-dimensionamento del personale, costretto a fare i salti mortali per prestare i servizi necessari alle cure dei pazienti carcerati. Situazione che, secondo la Fials, senza interventi risolutori sarebbe destinata a peggiorare con l’arrivo dell’estate e delle ferie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com