Attualità
28 Maggio 2018
Una trentina di persone contro i veti sui ministri, i giudizi delle agenzie di rating e una riforma del sistema monetario

Il Gruppo Economia sfila in centro per “difendere la democrazia dal ricatto dei mercati”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

di Martin Miraglia

Si sono trovati scarsi di poco per arrivare a una trentina di persone i ‘camminatori’ del Gruppo Economia Ferrara che nel tardo pomeriggio di domenica si sono dati appuntamento in piazzetta Municipale con una copia della Costituzione in mano per una “camminata silenziosa di questo gruppo informale per far notare che vorremmo venisse rispettata la maggioranza del Parlamento scelta dai cittadini e che non si possono porre dei veti sulla scelta dei ministri” che ha poi sfilato per alcune vie del centro.

“Siamo un gruppo informale di cittadini che da sette anni studiamo macroeconomia, e in questi anni abbiamo tenuto più di 110 incontri ai quali hanno partecipato oltre 5mila persone, invitando professori come Sapelli, Bruno Amoroso, Nino Galloni, Warren Mosler e altri, e a Ferrara nel nostro percorso ci seguono circa 550 persone”, spiegano i ‘portavoce’ — essendo un gruppo informale non esistono cariche, ndr — Claudio Bertoni e Claudio Pisapia.

L’idea della camminata è venuta perché “pensiamo che il voto popolare e l’interesse dei cittadini, delle aziende e di chi vive in condizioni disagiate siano più importanti dello spread, dei mercati finanziari e del giudizio delle agenzie di rating. Stiamo comunicando anche a Mattarella che vorremmo che la Costituzione, precedente alla riforma che introdusse il pareggio di bilancio, venisse rispettata. Non siamo a favore o contro Savona o i Cinque Stelle o la Lega, ma siamo a favore delle scelte democratiche del popolo italiano”.

“L’altro punto che portiamo avanti da anni”, continuano i portavoce del gruppo riprendendo la teoria Mmt che portano avanti sin dalla fondazione del gruppo, “è il concetto di cos’è la moneta e tutte le falsità che vengono raccontate sul debito pubblico e le famose coperture, che mancano solamente perché non c’è una banca centrale al servizio dei cittadini e quindi siamo ricattabili dai mercati finanziari e dal giudizio delle agenzie di rating che sono anche imprese private: oggi sappiamo che non è più vero e che abbiamo delle proposte serie e scientifiche in grado di ricostruire l’Italia. Non possiamo farci governare dai mercati che come nel 2011, anche senza fantasia, stanno di nuovo cercando di condizionare la democrazia in Italia”.

Proprio su questi ultimi punti poi verte la ‘dichiarazione di realtà’ che il gruppo diffonde sui volantini poco prima della camminata, una sorta di manifesto “firmato da 274 cittadini ferraresi”: “Io so che uno Stato sovrano, con sovranità monetaria può emettere moneta fiat e tale moneta è un bene comune, emessa come unità di misura della ricchezza reale di una nazione, pertanto all’aumentare della ricchezza reale occorrerà aumentare la quantità di moneta (…) in modo da garantire stabilità dei prezzi, piena occupazione, piena attività delle imprese e tutela dei diritti di ogni persona e sostegno delle categorie più vulnerabili” e per questo “concedo il mio consenso a qualsiasi governo, partito, persona o associazione che metta come priorità assoluta la riforma del sistema monetario (…) e creo insieme ai miei concittadini le condizioni affinché la vera ricchezza sia la nostra operosità, le risorse della nostra nazione, la nostra creatività e la cooperazione con le altre nazioni e la moneta torni ad essere una semplice unità di misura non presa a noleggio dai mercati finanziari ma in pratica di nostra proprietà”, si legge nel documento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com