Attualità
28 Maggio 2018
Tre diverse contrade si sono aggiudicate le prime tre corse del Palio di Ferrara in piazza Ariostea

Putti, Putte e Asine: i trionfi di San Giacomo, San Paolo e San Luca

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

(foto di Alessandro Castaldi)

San Giacomo, San Paolo e San Luca. E’ in quest’ordine che sono andate le vittorie nelle prime tre corse del Palio di Ferrara 2018 in piazza Ariostea, cioé Putti, Putte e Asine. A festeggiare sono state quindi tre diverse contrade.

Corsa dei Putti

Era dal 1986 che la contrada San Giacomo non riusciva ad aggiudicarsi la Corsa dei Putti del Palio di Ferrara. C’è l’ha fatta quest’anno con il 14enne Thomas Arquà, autore di una gara memorabile e di una rimonta entusiasmante.

Dopo la partenza infatti il putto di San Paolo, Ion Boestean, ha preso la testa della corsa, Tallonato da San Giacomo e da San Giovanni con Francesco Borsetti. Poi Santo Spirito con Fabio Cavallari si è messo alle spalle del putto bianconero, ma alla fine la super rimonta di Thomas Arquà ha ‘bruciato’ tutti gli avversari e fatto esultare i contradaioli gialloblu.

Thomas, 14enne di Copparo che studia all’Iti e si allena all’Atletica di Copparo, è stato portato in trionfo per il classico giro festante della piazza. Davanti a sé ha ancora un paio d’anni e potrebbe quindi regalare altre soddisfazioni al borgo dell’Aquila. “Si è fatto un mazzo tanto”, ha esclamato il responsabile della corsa dei Putti della contrada San Giacomo, orgoglioso per l’impresa portata a termine dal suo pupillo.

Corsa delle Putte

Come da pronostico, la Corsa delle Putte è andata alla campionessa di San Paolo, la 15enne di Mesola Elena Bonafè, già vittoriosa nel 2016 e 2017 e al suo ultimo Palio per raggiunti limiti di età.

La terza volta di Elena Bonafè, come nelle precedenti edizioni, è stata praticamente senza storia. La Putta bianconera ha preso la testa della corsa e ha subito allungato sulle avversarie, diventando poco alla volta imprendibile per tutte le altre in gara.

Anche per lei, giunta al traguardo un po’ scombussolata e provata, il giro d’onore assieme ai contradaioli festanti e agli applausi, meritatissimi, del pubblico.

Corsa delle Asine

Corsa delle Asine movimentata al Palio di Ferrara 2018, con due false partenze e animali agitati al via. Ma alla fine ad aggiudicarsi la gara e il Palio di San Maurelio è la contrada di San Luca.

Dopo una prima falsa partenza di San Luca e una seconda di Santo Spirito, al terzo tentativo la corsa ha avuto inizio con San Luca in testa e Santo Spirito subito dietro. Quasi subito hanno recuperato San Giovanni e San Giorgio che si sono messi all’inseguimento di San Luca, quindi San Giovanni, all’inizio del secondo giro, è riuscito a prendere la testa della gara.

La staffiera Valentina Marsili sull’asino 100 Lire non è però riuscita a mantenere il comando, perché San Luca si è rifatto sotto e alla fine ha tagliato per primo il traguardo con Andrea Mattiolo su Angelino.

Contradaioli rossoverdi in delirio per questo successo meritato in una corsa incerta fin dalle prime battute, ma che lo staffiere 24enne è riuscito a gestire magnificamente fino al suo trionfo finale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com