Cento
27 Maggio 2018
Martedì a Casumaro. Cattabriga, presidente Sagre e Dintorni: "Grazie alle sagre il flusso di visitatori aumenta"

Un incontro per parlare delle sagre come eventi culturali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Fondazione CRCento: un patrimonio da difendere”

Il 29 aprile 2025 si è tenuta l’assemblea dei soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, convocata per ottenere il parere – seppur non vincolante – sul bilancio relativo all’anno 2024. Un’occasione che ha spinto Marco Mattarelli a esprimere pubblicamente una valutazione sullo stato patrimoniale della Fondazione

Casumaro. Il 29 maggio alle 20.30 presso la sala polivalente “Don Alfredo Pizzi” di Casumaro si terrà un incontro per parlare di sagre, un fenomeno in continua espansione che si è progressivamente trasformato in evento culturale a tutti gli effetti.

All’evento parteciperà anche Loris Cattabriga, presidente della associazione turistica Sagre e Dintorni, il quale vede un grande effetto positivo: “Grazie alle sagre l’offerta turistica del territorio si è notevolmente ampliata, e il flusso di visitatori aumenta ogni anno. Il senso di questa iniziativa – prosegue il presidente – è quello di trasmettere il concetto che una sagra da sola fatica a sopravvivere, a causa dei numerosi adempimenti e costi aggiuntisi negli ultimi anni. Ad oggi però possiamo contare su ottantacinque sagre, che complessivamente raccolgono circa seicentomila presenze; le persone che vengono non sono attratte solamente dall’offerta culinaria, ma anche alla grande promozione del territorio fatta dalle associazioni”.

All’incontro sarà presente anche Alan Fabbri, che non manca di riconoscere alle sagre un ruolo di assoluta importanza per il territorio: “Questi eventi impediscono che i paesi più piccoli si perdano, e aiutano i cittadini a sentirsi parte di un’unica comunità. Noi cerchiamo di venire sempre incontro alle esigenze degli organizzatori, perché conosciamo le enormi difficoltà provenienti dall’alto, come la circolare Gabrielli, che complica enormemente la realizzazione degli eventi”.

Oltre all’occasione per discutere sull’argomento, sarà anche un buon momento per riscoprire i sapori del territorio; l’associazione Sagre e Dintorni offrirà infatti a tutti i partecipanti alcuni assaggi di piatti tipici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com