Spettacoli
3 Giugno 2018
Dopo Amici, la giovanissima cantante sta lavorando sulla sua immagine: "Vorrei essere un modello per le nuove generazioni"

Chiara Grispo al Comacchio Beach Festival: “Non sono più una principessa Disney”

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Non chiamatela più “principessa Disney”, Chiara Grispo vuole essere regina della sua musica dedicata ai giovanissimi fan. La cantante vicentina di appena 21 anni lanciata da Amici sarà una dei protagonisti del Comacchio Beach Festival per dimostrare – nella serata di sabato 9 giugno incentrata sui giovani talenti – di essere qualcosa di più di un’ex concorrente di un talent show, di una semplice youtuber o, appunto, della classica “principessina Disney”.

Prima domanda di rito: è la tua prima volta a Comacchio, cosa ti aspetti da questo festival?

Mi aspetto un sacco di divertimento, da parte mia e del pubblico. Non vedo l’ora di ballare e cantare con loro!

Sul palco ci saranno anche Lele e Elodie, contro cui hai perso il ballottaggio ad Amici. Che effetto ti farà rivederli?

È da tanto tempo che non li vedo, sarà bello ricontrarsi di nuovo. Abbiamo condiviso un’esperienza non facile, sicuramente avremo tante cose da raccontarci…

A proposito di Amici, cosa ti ha lasciato questa esperienza? Ne hai sempre parlato fra luci e ombre… 

Mi ha lasciato tantissime cose, dalle lacrime alle gioie. Di sicuro in quei sette mesi ho imparato tanto e ho trovato molti amici, una lezione gigante che mi ha catapultata nel mondo della musica. Non è stato facile perché ci sono dei meccanismi rigidi e si tratta pur sempre di una competizione, che mi ha insegnato che non è tutto bello e facile. Ma l’importante è quello che viene dopo.

E della partecipazione a Sanremo Giovani nel 2016? Sei arrivata alle selezioni finali ma non sei riuscita ad entrare nella rosa degli otto finalisti. 

Era un’esperienza che volevo assolutamente fare, anche se non sono arrivata fino alla fine. Non ho un bilancio né positivo né negativo, era una cosa che non avevo mai fatto e sono contenta lo stesso di averci provato. Non ci sono rimasta male, ecco, e non mi sono scoraggiata.

È appena uscito il tuo nuovo singolo Since you left me, che accoglienza sta ricevendo?

Sono stra contenta di questo progetto, nuovo e diverso. Sono stata ferma un anno – per modo di dire perché ho lavorato tanto – e quindi non mi aspettavo un’accoglienza così calorosa da parte di molti fan. È una canzone bellissima, fresca, e non vedo l’ora di cantarla anche a Comacchio.

Sarà il caposaldo del tuo nuovo album? Puoi anticiparci qualcosa?

Ci stiamo ancora lavorando, spero che esca entro l’anno. Sarà prodotto da EgoItaly, un’etichetta discografica che di solito si occupa di dj e musica dance. Un genere che non mi rispecchia al 100%, ma c’è comunque molto di Chiara dentro. Il primo singolo, scritto da Marco Sissa, si allontana un po’ da me ma ciò mi permette di conoscermi meglio. Ora ci stiamo concentrando sul secondo singolo e su un progetto più vasto e mirato sui social per curare l’immagine.

Puoi spiegarci meglio? Che immagine vorresti dare di te?

Vorrei togliermi l’etichetta di “principessa Disney” che c’è ancora un po’ in me. Sono cresciuta con la Disney e rifarei tutta la vita qualcosa come Oceania (il cartone in cui ha interpretato le canzoni della protagonista Vaiana, ndr) perché è stata una delle soddisfazioni più grandi della vita. Ma vorrei vedermi con un’immagine più grande e matura: in fondo ho 21 anni, non più 15 come le mie fan.

Ti rivolgi prettamente a un pubblico giovane, ti senti un modello per le nuove generazioni?

Certo, i miei idoli erano Taylor Swift, Demi Lovato, Selena Gomez, Beyoncé, pensare che un ragazzino possa vedere me come io vedevo loro mi fa impazzire. Per questo cerco di dare sempre consigli, di immedesimarmi nelle loro situazioni. Sono consapevole che posso condizionare altre persone e ciò rappresenta una grande responsabilità e uno dei sogni che sto realizzando. I miei fan sono tutto.

Per questo hai aperto un canale Youtube, per cercare di mantenere un contatto diretto coi giovanissimi?

Il termine “youtuber” non mi sta bene addosso ma sì, cerco il più possibile di avvicinarmi a loro. Quest’anno, come detto, sono stata tanto dietro le quinte e mi sembrava un modo per dare loro la possibilità di starmi vicina al 100%. So che questa cosa li cambia, ed è una soddisfazione. Se me lo avessero detto da ragazzina, non ci avrei creduto!

Come è nata la tua passione per la musica?

Non c’è mai stato un momento in cui ho detto “da oggi canto”. Mi è sempre venuto naturale, poi ho avuto riscontri da altri e ho iniziato a crederci. A 12 anni seguivo Disney Channel e ho mandato un video per partecipare a un concorso. L’ho fatto per gioco e una settimana dopo mi sono vista in tv, è stato fighissimo! Così ho inziato a prendere lezioni di canto e piano, ho conosciuto produttori, sono arrivata ad Amici e tutto quello che ne è conseguito. Ed eccoci qui, ora tocca a Comacchio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com