Cento
25 Maggio 2018
Chiusa l'edizione 2018 del progetto di educazione stradale rivolto agli alunni della scuola primaria

“Amici della strada” con quiz e patentini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. Con il divertente quiz a squadre e la consegna dei patentini del ciclista si è chiusa l’edizione 2018 di ‘Amici della strada’, il progetto di educazione stradale rivolto agli alunni della scuola primaria realizzato dalla Polizia Municipale di Cento, con la collaborazione delle insegnanti Nadia Lanzoni, Giuliana Moruzzi, Elisabetta Gabrielli, Mila Marangoni e Annarosa Scagliarini, della Croce Rossa Italiana e dell’Autoscuola Capponcelli.

Lunedì e martedì nell’Aula Magna delle medie di Renazzo e alla primaria di Penzale si è tenuta la giornata conclusiva dedicata rispettivamente agli Istituti Comprensivi 3 e 4 e agli Istituti Comprensivi 1 e 2 .

Obiettivo delle lezioni, teoriche e pratiche, divulgare la cultura della sicurezza, intesa anche come forma di rispetto tra le persone, per una corretta convivenza civile e democratica. Sono stati coinvolti anche i genitori: in questa importante e basilare fase di crescita del bambino infatti la famiglia riveste un ruolo fondamentale nella sua formazione, perché fornisce quotidianamente esempi concreti di vita. Durante i due pomeriggi conclusivi ai genitori è stata consegnata la scheda di valutazione sui comportamenti stradali tenuti nel corso dell’anno, segnalati dai figli. E agli studenti delle classi quinte, che hanno partecipato al progetto effettuando anche una prova pratica su strada come ciclisti, l’attestato di idoneità ciclistica e un gadget legato alla sicurezza stradale.

I ragazzi hanno voluto ringraziare la Polizia Municipale con un grande disegno raffigurante una bicicletta, ovviamente rispettosa delle regole.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com