Economia e Lavoro
25 Maggio 2018
Confartigianato cerca di fare chiarezza e assistere le aziende con formazione e consulenza

Sala gremita per il corso sulla privacy

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sciopero. Cgil contro “la folle economia di guerra”

Non sono quattro gatti, come appare scritto in un cartello, i manifestanti chiamati a raccolta dalla Cgil di Ferrara in piazzale Medaglie d'Oro per la giornata di sciopero nazionale convocata per dire no al riarmo e "a una manovra finanziaria profondamente ingiusta"

Flai-Cgil: “Caporalato fenomeno radicato”

L'intervento del segretario della Flai Cgil di Ferrara Dario Alba: "Riteniamo necessario rafforzare ulteriormente gli strumenti di prevenzione e controllo già attivi nella Sezione territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità"

Vendita Amsef. I sindacati: “Importanti lacune informative”

Amsef è in vendita, questo è quello che esce dall'incontro di ieri alle 16.30 tra i sindacati - Fp Cgil, Uil Trasporti e Fit Cisl - e i vertici di Ferrara Tua, insieme all’assessore Fornasini, al presidente Luca Cimarelli e alla direttrice generale Olga Mantovani

Sala gremita, a conferma che vi era bisogno di chiarezza «oltre gli allarmismi sulle sanzioni». Sono stati più di 160 gli imprenditori che hanno presenziato mercoledì sera all’incontro promosso dalla Confartigianato, presso la sede di via Veneziani, per illustrare le linee di indirizzo del nuovo regolamento generale sulla protezione dati (Regolamento Ue 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27/4/16), che entrerà in vigore venerdì 25 maggio.

A relazionare sono stati il vice segretario Paolo Cirelli, la responsabile del Dipartimento Credito, Donatella Zuffoli e l’avvocato Silvia Squarzoni. Ai partecipanti sarà nei prossimi giorni rilasciata l’attestazione di formazione utile nella redazione degli adempimenti del Gdpr, ma soprattutto è stata fornita l’informativa sulle linee guida che si tradurranno a breve nel codice di condotta che consentirà agli imprenditori di adottare misure e strumenti di ‘correzione’ adeguati, in base al proprio grado di rischio, e di ridurre al minimo gli obblighi per moltissime aziende.

«Codice – puntualizza Cirelli – frutto del lavoro congiunto di un gruppo di specialisti della Confartigianato che lo ha sottoposto al Garante della Privacy». Confartigianato Ferrara ha strutturato nel frattempo un apposito servizio di consulenza per assistere le aziende nella redazione dei documenti. Per informazioni 0532/786111 e presso tutte le sedi territoriali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com