Comacchio
25 Maggio 2018
Minaccia gli imprenditori per farsi consegnare i soldi: diverse vittime sporgono denuncia e i carabinieri gli tendono una trappola

Arrestato per l’estorsione seriale ai danni di commercianti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Comacchio. I tentacoli dell’estorsione erano estesi a più livelli in ambienti vicini alla marineria e alle attività sul lungomare. Ma la ‘piovra’ è caduta nella rete tessa dai carabinieri per riuscire a coglierlo con le mani – pardon, col tentacolo – nel sacco. Quando si è presentato sul luogo dell’appuntamento per estorcere denaro alle sue vittime, infatti, ha trovato i militari ad accoglierlo con le manette pronte.

In arresto B.N. – uomo di 61 anni residente a Comacchio, pregiudicato – colto nella flagranza del reato di estorsione durante un’operazione dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni di Porto Garibaldi, Comacchio e Lido Estensi, tutti dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Comacchio, portata a termine mercoledì pomeriggio, alle 17.30 circa, presso il Bar Centrale in via Lungomare Italia a Lido delle Nazioni.

L’indagine è stata avviata a fine aprile con l’acquisizione di una segnalazione confidenziale e, successivamente, con le testimonianze di imprenditori locali che riferivano ripetute richieste estorsive nei loro confronti da parte dell’indagato. Il 61enne, dopo aver nuovamente minacciato uno dei denuncianti,  ha richiesto un incontro per il pagamento della somma di 500 euro.

Ed è proprio a questo punto che i carabinieri hanno organizzato la ‘trappola’ per accertare l’effettiva consegna di denaro dietro minaccia. L’appostamento ha consentito l’arresto nella flagranza del reato di estorsione e il contestuale recupero dell’intera somma richiesta ed estorta, che veniva sottoposta a sequestro.

L’arrestato è stato portato presso la casa circondariale di via Arginone. Ma non finirà qui: le indagini, infatti, sono tuttora in corso per tracciare i margini di ampiezza di questa estorsione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com