Eventi e cultura
24 Maggio 2018
Tanti appuntamenti a Copparo. Inaugurazione tutta da ridere con Il petauro dello zucchero

Le Storie in Testa, si parte con Gene Gnocchi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Gene Gnocchi

Copparo. Tutto pronto per “Le Storie in Testa”, il festival delle narrazioni organizzato dal Comune di Copparo a cui partecipano scrittori, giornalisti e artisti italiani che raccontano i loro romanzi, l’arte, lo spettacolo e molti altri temi di attualità. La quarta edizione si svolge da venerdì 25 a domenica 27 maggio in piazza della Libertà, con la presenza di tanti grandi ospiti da incontrare e ascoltare.

Aprono il festival venerdì alle 18 il batterista Daniele Tedeschi (Vasco Rossi, Massimo Ranieri, Frank Gambale e molti altri) e il giornalista Samuele Govoni che presentano il loro libro Una batteria in valigia, aneddoti e curiosità di un uomo che ha dedicato la sua vita alla musica.

Alle 19 va in scena l’inconfondibile satira di Gene Gnocchi con un reading tratto dal suo ultimo libro Il petauro dello zucchero, un dizionario esilarante che esorcizza le nostre più grandi ossessioni. La giornata di venerdì si conclude alle ore 21.30 con il concerto Piano Man del fenomeno italiano del rock’n’roll Matthew Lee.

Sabato 26 si inizia alle 17 con la scrittrice ferrarese Gaia Conventi che presenta la sua nuova esilarante trilogia dal titolo Tris Estense. Alle ore 18 Luca Ricci, uno dei più acclamati scrittori della nuova generazione, ci parla del suo ultimo romanzo Gli autunnali.

Alle 19 i conduttori radiofonici Valeria Benatti e Massimo Cirri, con la partecipazione di Nicola Franceschini, conduttore di radio locale, ci raccontano come è cambiata e come sarà la radio del nuovo Millenio, insieme a tanti aneddoti e curiosità del loro mestiere. Alle ore 21.30 Giulio Casale con Polli di allevamento. Uno spettacolo di teatro-canzone a firma Gaber-Luporini, andato in scena per la prima volta nella stagione teatrale del 1978, poi riproposto da Casale stesso nei teatri di tutta Italia con oltre cento repliche.

La giornata di domenica 27 è aperta alle ore 17 dal cronista giudiziario Franco Vanni e dalla all’ex agente della Squadra Volante di Milano Deborah Brizzi che ci raccontano il sottile confine che separa fiction e realtà attraverso i loro nuovi romanzi: Il caso Kellan e La stanza chiusa. Si prosegue alle ore 18 con Corrado Fortuna che presenta L’amore capovolto, un romanzo tenero, malinconico e straordinariamente divertente.

Chiude il festival, alle 19 al teatro De Micheli, Paolo Hendel, che insieme a Marco Vicari, coautore del libro La giovinezza è sopravvalutata, ci indica come invecchiare senza andare nel panico, ma ridendoci sopra. La direzione artistica del festival è di Maurizio Martelli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com