Comacchio
24 Maggio 2018
Sport, ambiente e accessibilità al centro dell'evento di domenica 

Paracanoa al Florenz per la sostenibilità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Realizzare un evento di paracanoa che pone al centro l’accessibilità, l’ambiente e la passione per lo sport: questo è l’impegno che l’Holiday Village Florenz insieme a Sara Franzini Gabrielli e al Canoa Club di Ferrara si sono presi sin dall’origine dell’organizzazione dell’evento che si svolgerà domenica 26 maggio, a partire dalle 10, sulla spiaggia del Florenz. Alle 14.30 inoltre verrà istituito un momento di dialogo e confronto sul tema “Il futuro della paracanoa”.

Si è voluta la mettere la sostenibilità al centro, come punto focale per l’organizzazione e la gestione dell’evento, un valore già insito nell’operare del Camping che a livello di fornitura elettrica, catering, pulizie e accessibilità, è ai massimi livelli. Ciò lo attestano anche le numerose certificazioni e premi che la struttura ha vinto in vari ambiti nel corso degli anni.

Secondo quanto viene enunciato dalla normativa internazionale per l’organizzazione di eventi in modo sostenibile, gli ambiti di intervento nel processo di gestione per raggiungere determinati standard di sostenibilità, sono svariati.

Quelli su cui ci si è concentrati sono: catering (si cerca di utilizzare materie prime a km 0 o comunque provenienti dalle zone limitrofe), catena di fornitura (per la fornitura del kit della sostenibilità si è fatto affidamento a Visioni Sostenibili, una azienda leader del mercato italiano per la fornitura di merchandising sostenibile; per i premi, invece, verranno date delle piante in modo da ridurre il quantitativo di plastica prodotta e di contribuire invece alla riduzione di CO2 presente nell’aria), energia elettrica (grazie agli sforzi e le innovazioni apportate da parte del camping nel corso degli anni, oggi è possibile utilizzare energia elettrica proveniente dalla geotermia e dai pannelli solari), pulizie (avendo ottenuto la certificazione di Eocoturismo è possibile dare come certa la sostenibilità delle pulizie e dei prodotti utilizzati), accessibilità (è uno dei cavalli di battaglia del villaggio, che da anni orienta i suoi investimenti per dare davvero una vacanza per tutti) e rifiuti (verranno sensibilizzati tutti i partecipanti al tema e verranno istruiti su come fare la raccolta differenziata, nelle aree ecologiche, in maniera adeguata)

I pilastri valoriali che hanno guidato l’organizzazione di questo evento sono quindi l’inclusione, l’innovazione, l’uguaglianza e la condivisione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com