Spettacoli
18 Maggio 2018
Oggi esce il nuovo singolo Nero Bali con Michele Bravi e Guè Pequeno: "È il mio rapper preferito, voglio dimostrare chi sono oltre i talent"

Elodie, da Amici e Sanremo al Comacchio Beach Festival: “Vi farò ballare”

di Elisa Fornasini | 5 min

Leggi anche

Dalle chiave dell’auto a quelle di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Elodie non è solo ‘quella coi capelli rosa’ uscita da Amici. Non solo perché ha appena cambiato colore di capelli, ma perché la ragazza presa sotto l’ala di Emma Marrone – che ha prodotto i suoi primi due album “Un’altra vita” e “Tutta colpa mia” – vuole spiccare il volo da sola. Sono passati due anni da quando è arrivata seconda al talent show di Amici che le ha regalato la popolarità: da allora c’è stata la partecipazione a Sanremo, dove il suo brano si è classificato all’ottavo posto, la preparazione di un nuovo disco e a breve l’esibizione al Comacchio Beach Festival. La 28enne sarà tra i protagonisti del maxi concerto del 9 giugno sulla spiaggia libera di Porto Garibaldi, nella serata dedicata ai giovani talenti.

Sarà la tua prima volta a Comacchio. Cosa ti aspetti da questa serata?

È vero, è la prima volta che mi esibisco in questa zona ma mi aspetto grandi cose. Quando c’è musica c’è comunità, unione, voglia di divertirsi, penso che sarà proprio una bella festa… e poi è in spiaggia!

Sullo stesso palco ci sarà anche Lele, conosciuto ad Amici e fino a pochissimo tempo fa il tuo compagno di vita e di musica. Come vivi questa relazione?

Sono felice che continui la sua carriera musicale, e poi gli voglio un gran bene. A volte le strade si separano ma l’affetto rimane sempre.

Oggi esce il nuovo singolo Nero Bali, in collaborazione con Guè Pequeno e Michele Bravi. Come è nata questa collaborazione?

Sono legata a Michele da un’amicizia profonda e sincera. A forza di stare sempre insieme, e vista la stima reciproca che ci unisce, ci è sembrato naturale lavorare su un progetto comune. Guè invece è stata una mia richiesta: collaborare con lui è sempre stato uno dei miei sogni perché è il mio rapper preferito. È bello avere accanto persone che stimi perché ti spronano a dare qualcosa di più, di diverso. Io mi sono divertita tanto e spero che la canzone piaccia a tutti, chissà magari diventerà uno dei tormentoni estivi!

Nero Bali sarà l’anticipazione del tuo nuovo album, puoi svelarci il titolo e la data di lancio?

Il disco è quasi pronto ma non abbiamo ancora deciso il giorno di uscita e anche il titolo è work in progress perché non si sa mai bene il tipo di percorso che prenderà fino alla fine. Non posso anticipare nulla, ma già il primo singolo è inaspettato perché è una collaborazione in tre davvero inedita.

È uno dei brani che porterai al Comacchio Beach Festival? Cos’altro dobbiamo aspettarci dal concerto? 

Penso proprio di sì, se è una festa almeno balliamo. Sto studiando in questi giorni la scaletta, quello che è certo è che porterò il mio sorriso. Quello c’è sempre, quando fai il tuo lavoro con amore è inevitabile.

Cosa ti è rimasta dell’esperienza televisiva ad Amici e della partecipazione a Sanremo?

Amici mi ha formata tanto, come se avessi ricominciato da capo. Ha segnato un periodo importante della mia vita, ora devo capire cosa posso dare di nuovo e come diventare una cantante a tutti gli effetti. Lo sono già, ma quando esci da un talent è facile avere visibilità perché ti dà una botta di notorietà pazzesca che non dipende solo da te. Ho chiuso quel capitolo della mia vita e ora sto vivendo la seconda fase, in cui capire come essere donna e cantante. Io ce la metto tutta perché mettersi sempre in gioco fa parte di questo lavoro.

A proposito di crescita personale e professionale, cosa ti ha portato alla separazione con Emma Marrone?

Separazione solo lavorativa eh. La stimo come persona e come cantante affermata, ma devo pensare al mio percorso e diventare un’adulta da sola. Vivo da sola da praticamente dieci anni, le mie responsabilità le ho sempre prese, ma il cambiamento fa parte del percorso. Quello che sono oggi spero di non esserlo fra cinque anni ma non perché non sono contenta di me, ma perché bisogna sempre crescere.

Una ricerca verso la maturità, insomma. Come definiresti allora Eloise donna e cantante? 

Non riesco a dare definizioni precise, sono una persona spontanea, passionale e molto sincera. Non mi preoccupo di fare le cose perché gli altri vogliono che io le faccia, prendo le mie decisioni con coerenza e intelligenza e non ho paura di mostrarmi per quello che sono. Per questo mi metto a nudo nelle mie canzoni, è la mia forza, sono sempre me stessa nel bene e nel male. In modalità ‘ribelle’ nei canoni della ribellione.

Con un album in arrivo e tanti sogni nel cassetto, quali sono i progetti futuri?

Ora mi sto concentrando solo sull’album ma sono sempre pronta a cimentarmi in cose nuove. Vivo pensando che tutto sia possibile, poi si vedrà. Sono una sognatrice fin da piccola: già da bambina volevo diventare una cantante, non mi sono fatta scoraggiare dal primo provino andato male e ho continuato a crederci con tutta me stessa fino a che non ho realizzato il mio sogno. Ora so che devo dare ancora di più ma ho preso la strada giusta: ho sempre vissuto la musica come veicolo espressivo, perché la mia voce è quella di tante persone, le esperienze che racconto le ho vissute io come le hai vissute tu. È questa la potenza della musica, raggiungere più gente possibile. E farla ballare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com