Attualità
12 Maggio 2018
Presentata la mostra di scatti fotografici realizzati dagli studenti Unife

Ferrara città universitaria a misura di Erasmus

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

Ad appena una settimana dal lancio di My Unife Card, l’accesso gratuito ai musei civici di Ferrara per tutte le matricole di Unife, Comune e Università hanno presentato #FerraraMeetsErasmus – The Exhibit, il secondo di tre progetti congiunti dedicati a Ferrara città universitaria.

“Fare l’Erasmus significa lasciare per qualche mese la propria città e la propria Università e continuare gli studi in una nuova città e in un nuovo Ateneo che diventano, per un periodo, la nuova casa – ha spiegato Enrico Deidda Gagliardo, prorettore dell’Università di Ferrara -. Un momento fondamentale per la formazione personale e accademica di studentesse e studenti universitari, ma anche un’esperienza di vita indimenticabile, per sempre legata al luogo in cui si è svolta”.

Di qui, l’idea sviluppata dall’Università di Ferrara insieme al Comune di Ferrara per valorizzare l’attrattività e l’accoglienza del territorio estense e dell’Ateneo, attraverso i social media e la prospettiva di studentesse e studenti Erasmus.

“La bellezza della nostra città è una leva anche per l’Ateneo – ha commentato il vicesindaco Massimo Maisto – e spesso l’occhio dello studente internazionale, come quella del turista o del cittadino, è capace di coglierla e raccontarla in maniera inedita e autentica”.

Lo dimostrano le 52 immagini in esposizione nella sede del dipartimento di Economia e Management sino al 14 giugno, dalle ore 9 alle 19 nei giorni feriali (in via Voltapaletto, 11).

Le foto sono state postate sui social media da studentesse e studenti Erasmus con l’hashtag #FerraraMeetsErasmus e in seguito selezionate dalla giuria composta dallo stesso Maisto e da Fulvio Fortezza, delegato Unife al rafforzamento dell’immagine e del posizionamento dell’Ateneo, Mario Brambilla, fotografo professionista e Orazio Spoto, social & web communication specialist.

“FerraraMeetsErasmus è un’altra bella iniziativa che nasce dalla sempre più stretta e proficua collaborazione fra Ateneo e Città – ha continuato il prorettore di Unife -. Una collaborazione che si colloca sul piano culturale, ma anche su quello dell’avviamento al mondo del lavoro: anche quest’anno il Comune patrocinerà il Career Day Unife, l’evento dedicato all’incontro con il mondo delle imprese e che ha visto l’anno scorso oltre 800 presenze e 900 colloqui con le aziende. Inoltre, il 17 maggio discuteremo il protocollo d’intesa, per mettere a sistema l’impegno congiunto di Università, Comune ed ErGo per l’accoglienza a studentesse e studenti, punto di partenza per successivi protocolli e accordi tematici”.

“L’amministrazione comunale è favorevole a questo tipo di iniziative perché rafforzano il legame con i cittadini-studenti. Gli “Erasmus”, così come gli studenti fuori sede, sono una grande risorsa culturale, sociale ed economica per la nostra città, e sempre di più vogliamo far sì che Ferrara diventi una città pronta ad ospitare giovani da tutto il mondo”, ha concluso Maisto, sottolineando che quello “di Comune e Ateneo è un percorso quotidiano di azione, per migliorare congiuntamente il sistema città e Università nella ferma convinzione di Ferrara città universitaria”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com