Eventi e cultura
12 Maggio 2018
Tre incontri di slow reading a Casa dell'Ariosto e alla Palazzina Marfisa

Bassani, Ferrara… e oltre, tra poesia e letteratura

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il cortometraggio “La Blatta e la Formica” al Ferrara Film Festival

In occasione della decima edizione del Ferrara Film Festival, nella splendida cornice della città storica di Ferrara, mercoledì 23 settembre alle ore 16 sarà presentato nella Sala Estense, piazza del Municipio 14, il cortometraggio drammatico La Blatta e la Formica, esordio alla regia di Marco La Ferrara, prodotto nel 2025 da Lumelab e distribuito da Siberia Distribution

La primavera dei Musei Nazionali di Ferrara

“I Musei Nazionali di Ferrara c’est moi”. Con questa citazione flaubertiana, ironica allusione al fatto di essere - per il momento - “l’unico dipendente assegnato di diritto” per il nuovo polo museale ferrarese, l’architetto Giorgio Cozzolino ha aperto il discorso di insediamento come nuovo direttore dei Musei Nazionali di Ferrara

Il giardino di palazzo Marfisa

A Casa dell’Ariosto e alla Palazzina Marfisa l’associazione culturale Olimpia Morata organizza incontri di ‘slow reading’ dal titolo “Bassani, Ferrara… e oltre”.

Gli incontri sono programmati per l’11 maggio 2018, ore 16.30, all’ Horto di Casa Ariosto, per il 16 maggio, ore 19.30, nel loggiato della Palazzina Marfisa, e per il  22 maggio, ore 16.30, nella Palazzina Marfisa.

Si tratta di incontri di letture dedicati agli autori importanti della Ferrara di ieri e di oggi, tra poesia e letteratura. Gli attori Ruben Garbellini, Cinzia Vaccari, Roberto Gamberoni, Cristina Miriam Chiaffoni e Micaela Zambardi reciteranno, alternandosi, racconti e romanzi di Giorgio Bassani, Corrado Govoni, Gianfranco Rossi, Aldo Luppi… e oltre, a volte musica.

Una ricerca di liriche o brani tra quelli meno noti, anche, ma molto significativi del loro scrivere. Coordina Francesca Mariotti, presidente dell’associazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com