Occhiobello
10 Maggio 2018
Tavolo a Roma per individuare soluzioni di viabilità alternativa

Ponte sul Po, oggi il fatidico incontro al ministero

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Punto digitale facile, i vantaggi per le aziende

Con il patrocinio della Camera di Commercio Venezia Rovigo, il Punto Digitale Facile della rete dei Comuni di Occhiobello, Canaro, Fiesso Umbertiano, Stienta e Trecenta, terrà due incontri rivolti alle imprese locali sul tema della firma digitale, dello sviluppo e della digitalizzazione aziendale

Bacino di laminazione, iniziato lo scavo della vasca

Ripresi i lavori per la creazione del bacino di laminazione a Santa Maria Maddalena. È in corso l'intervento di scavo e sbancamento del terreno dove sorgerà la vasca, pensata per mitigare gli allagamenti del territorio, in occasione di forti precipitazioni

Gli amministratori di Ferrara e Occhiobello in viaggio verso Roma dove oggi pomeriggio, giovedì 10 maggio alle 15.30, si terrà finalmente l’incontro al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per affrontare i problemi dei lavori sul ponte sul Po e le ripercussioni sulla mobilità di migliaia di cittadini a undici giorni dall’inizio del cantiere.

Il tavolo ministeriale, più volte richiesto dalla istituzioni locali, è stato convocato per ‘individuare soluzioni di viabilità alternativa volte a ridurre al minimo i disagi per l’utenza’. A dialogare con i funzionari ministeriali, ci saranno Regione Emilia Romagna, Regione Veneto, Provincia di Rovigo, Comuni di Ferrara e Occhiobello, Anas, società Autostrade e la Direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali.

“Andremo a Roma chiedendo la disponibilità a ragionare su costi e modalità per affrontare insieme la chiusura del ponte – anticipa il sindaco occhiobellese Daniele Chiarioni -, le amministrazioni locali non possono essere lasciate sole nel sostenere le spese e nel trovare servizi alternativi ai cittadini, non dimentichiamo che il bacino di utenza va ben oltre il Comune di Occhiobello e include buona parte dell’altopolesine”.

Il Comune di Occhiobello, infatti, si è reso portavoce anche dei Comuni di Stienta, Gaiba, Fiesso Umbertiano, Pincara e Canaro per i quali è stata chiesta l’inclusione nella convenzione con Autostrade che darà diritto al gratuità nella tratta Occhiobello-Ferrara nord e viceversa.

Alla riunione di coordinamento a Roma, per la parte veneta, parteciperanno il sindaco Daniele Chiarioni, l’assessore ai lavori pubblici Davide Valentini e il presidente della Provincia Marco Trombini. Per il Ferrarese interverranno il sindaco e presidente della Provincia Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com