
di Giuseppe Malatesta
Comacchio. Lido degli Estensi si appresta ad accogliere una nuova edizione de ‘Un mare in fiore’, l’ormai consolidato mercato fioristico che da venerdì 11 a domenica 13 maggio tornerà a riempire viale Carducci e viale Delle Querce di un gran numero di espositori del settore.
Ideato e organizzato dal Consorzio Lido degli Estensi e realizzato con il patrocinio di Comune, Provincia, Camera di Commercio, una delle primissime iniziative della stagione balneare si affida quest’anno alla direzione operativa di Expo Fiere, dopo tredici anni di magistrale coordinamento interno al Consorzio.
“Cediamo in qualche modo il testimone a dei veri professionisti – racconta Sauro Fioravanti, patron della manifestazione –, sicuri che sapranno incarnare lo spirito di quello che è diventato un appuntamento molto atteso, apprezzato e partecipato della località”.
Certi di non deludere le aspettative, gli esperti di Expo Fiere saranno per l’occasione supportati dalla direzione artistica della Franco Casoni Management, che proporrà un serie di iniziative a corollario e porterà al Lido più di un ospite d’eccezione, dal campione di pugilato Nicola Cristofori all’attore comico Eraldo Turra, dallo storico ferrarese Francesco Scafuri (che presenterà il suo ‘ Alla ricerca della Ferrara perduta’ presso la libreria Le querce sabato 12 alle 18) al tenore Davide Paltretti.
“I protagonisti assoluti restano i fiori – sottolinea Casoni – ma crediamo che spettacoli e intrattenimenti possano completare perfettamente il quadro”. E se l’inaugurazione di venerdì 11 (alle 17.30 presso l’obelisco Martini di viale Carducci) sarà allietata dal pluripremiato pugile Cristofori, da Turra (ex dei Fratelli Ruggeri) e dai vini delle sabbie della cantina Mattarelli offerti ai presenti, la giornata di sabato vedrà le vie principali del centro colorate da mille fiori fin dal mattino fino a tarda sera.
Dalle 16 di sabato poi, artisti circensi, trampolieri, acrobati e fantasisti allieteranno grandi e piccoli, mentre il pomeriggio domenicale del 13 maggio (l’expo partirà comunque dal mattino) celebrerà la ‘Festa della Mamma’ con canzoni a tema interpretate anche dal tenore Paltretti e uno spettacolo di danza con le compagnie Asd My Life, Jumpstreet, Noisy Crew, ArteDanza.
“Un programma ricco che cerca di intercettare i gusti di famiglie, bambini, giovani e meno giovani, quello che è poi il target di Estensi, senza dimenticare di attirare l’attenzione sull’esposizione fioristica”. A tal proposito, sottolinea il direttore commerciale di Expo Fiere Roberto Cicinelli “l’evento sta beneficiando di un’ampia vetrina pubblicitaria anche in città. Per noi questa è una sorta di edizione zero che porrà le basi per il successo degli espositori coinvolti, tutti di livello. Speriamo possano crescere sempre più in futuro, sarà il pubblico a determinarne il successo”.
Oltre che a piante, fiori, prodotti bio per orti e giardini, arredi e opere dell’ingegno, ‘Un mare in fiore’ offrirà una vetrina importante anche alle iniziative benefiche di Telethon, presente con uno stand benefico. “Il nostro sforzo, nei giorni a ridosso della festa delle mamme – spiega il responsabile provinciale Claudio Benvenuti – si concentrerà sulla raccolta fondi per le malattie neuromuscolari che colpiscono le donne o i loro bambini, e ovviamente per le malattie genetiche rare. Sarà possibile sostenerci acquistando i nostri ‘Cuori di biscotto’, in tutta Italia e a Lido degli Estensi”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com