Eventi e cultura
9 Maggio 2018
E' uscito per l'Asino Rosso l'opera del geopolitico di Imperia Pierluigi Casalino

Ebook su Dante nella Computer Age

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Inaugurata la mostra “Meta-Ferrara” di Stefano Tassi

La mostra "Meta-Ferrara" presenta dall’8 novembre al 1° febbraio 2026 presso la Residenza Municipale i lavori realizzati da Stefano Tassi per i trent’anni dall’inserimento di “Ferrara, città del Rinascimento” nella lista Unesco

On line per la ferrarese Asino Rosso ebook (a cura del futurologo ferrarese Roby Guerra) “Dante nella computer age” del geopolitico di Imperia, Pierluigi Casalino.

Ddalla postfazione: IL DANTE TRANSTEMPORALE Libro digitale per l’eclettico Pierluigi Casalino, intellettuale geopolitico e a modo suo  diversamente futuribile minimale, capace in linguaggio molto postweb, di – in certo senso – twittare un nome dogma della cultura italiana e mondiale, il vate per eccellenza Dante Alighieri.

Ne emerge, alla luce anche di intuizioni massmediologiche celebri eppure (prevedibilmente) ignorate o quasi dai soliti Dantisti puristi, come quelle di un certo Marshall McLuhan, un Dante transtemporale, oltre lo spazio e il tempo: quasi la Commedia (Divina) fosse in origine un capolavoro di fantascienza misconosciuto, persino una sinfonia planetaria, laddove, il Vate, certamente sommo compositore e direttore d’orchestra della Nuova Parola italiana, eppure già  planetario,  inspirato – letteralmente- anche dal lontano e perduto certo Islam arabico e filosofico, dall’ebraismo e naturalmente anche dall’Europa cristiana. Casalino ha già pubblicato per la ferrarese La Carmelina,  Futurismo magico e  Dopo la primavera araba: donne,islam e modernità, oltre a un libro biografico dedicato al padre Michele, sulla seconda guerra mondiale, a suo tempo segnalato su Il Sole 24 ore.

AMAZON

https://www.amazon.de/Dante-nella-Computer-Age-libri-ebook/dp/B07CV4SJH2/ref=sr_1_8/261-8793973-7170816?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1525516882&sr=1-8&keywords=computer

BOOK REPUBLIC

https://www.bookrepublic.it/book/9788828318996-dante-nella-computer-age/

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com