
Nella foto, da sinistra: Palmeri, Missanelli e Argazzi
Anche quest’anno il liceo Roiti di Ferrara è risultato vincitore di una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Matematica 2018, grazie alla brillante prova di Claudio Palmeri, studente della classe 5P.
E’ il terzo anno che Claudio si guadagna l’accesso alla fase nazionale della gara, classificandosi tra i migliori due studenti della provincia di Ferrara. Lo scorso anno ottenne una medaglia di bronzo e quest’anno ha sfiorato di pochissimo l’alloro dorato.
Una nuova giovane promessa quest’anno ha affiancato Palmeri nella competizione, ottenendo la prima posizione in provincia. Si tratta di Luca Missanelli della classe 3T, che in questi giorni ha fatto la sua prima esperienza nazionale e che ben fa sperare per il futuro.
Le gare, a cura dell’Unione Matematica Italiana, si sono svolte durante questo fine settimana a Cesenatico. Alla finale nazionale hanno partecipato i 100 studenti italiani risultati vincitori delle fasi provinciali organizzate sul territorio nazionale.
Coordinatore distrettuale della provincia di Ferrara è il prof. Giorgio Argazzi, docente del liceo Roiti. A lui spetta il compito di organizzare la selezione provinciale, di stabilire i contatti con le scuole partecipanti al Progetto e di curare le attività di preparazione degli studenti. Insieme ad un gruppo di docenti del Liceo Roiti il prof. Argazzi è anche il “preparatore atletico” delle giovani promesse matematiche del liceo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com