Attualità
7 Maggio 2018
Il 16 maggio nel tardo pomeriggio la carovana della Freccia Rossa sfilerà prima sul Listone, poi a Comacchio

Arriva la Mille Miglia. La città si tira a lucido

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Petizione per una nuova scuola media a Borgo Punta

Una petizione online per chiedere di riutilizzare i locali della vecchia scuola elementare Manzoni nel quartiere di Borgo Punta per realizzare una nuova scuola media. L'ha lanciata il genitore di due bambine che frequentano le scuole elementari

Un nuovo punto di facilitazione digitale a Ferrara

È stato presentato lunedì 13 maggio, nella sede del Laboratorio Aperto all'ex Teatro Verdi di via Castelnuovo, il progetto "Semplice Digitale a Ferrara" che prevede l'attivazione del Punto di Facilitazione Digitale, inaugurato per l'occasione

di Simone Pesci

La Mille Miglia si prepara a tornare a Ferrara, e la città freme per tirarsi a lucido per fare da sfondo ideale alla sfilata delle 467 auto della Freccia Rossa e delle 150 dei tributi a Ferrari e Mercedes-Benz.

Saranno oltre 600 quindi le vetture che nella prima tappa Brescia-Cervia, mercoledì 16 maggio, transiteranno dalla città estense battendo Padova, via Fratelli Rosselli, via Canapa, via Bacchelli, corso Ercole I d’Este, corso Martiri e piazza Trento Trieste. Proprio sul Listone si effettuerà un controllo orario, poi le auto storiche prenderanno corso Giovecca per guadagnare la strada di Comacchio, novità assoluta, dove ci sarà un controllo con timbro.

L’edizione 2018 – 36esima rievocazione della Mille Miglia, ma 63esima competizione automobilistica caratterizzata dalla Freccia Rossa – vede numeri decisamente importanti, snocciolati da Nicola Borsetti, che come “Studio Borsetti” organizza la tappa ferrarese da 19 anni: “Ci sono state oltre mille domande di partecipazione. Gli equipaggi saranno per il 75% stranieri, i Paesi rappresentati saranno oltre 30, mentre 60 case automobilistiche vantano una loro vettura in competizione. A questi numeri vanno aggiunti le 3000 unità al seguito della carovana e i 1500 giornalisti accreditati, dato importante perché sono coloro che racconteranno Ferrara quando torneranno nei loro luoghi d’origine”.

Una vetrina decisamente importante per la città, sottolineata anche dal vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo Massimo Maisto, che spiega come la Mille Miglia sia “un’opportunità per Ferrara, perché siamo città d’arte, di cultura e di bellezza: sarà positivo ospitare il più bel museo a cielo aperto”. Anche il passaggio a Comacchio, prosegue Maisto, sarà un’occasione da cogliere perché “uniti possiamo creare nuove opportunità per il territorio”. Opportunità che intravede anche la Camera di Commercio il cui presidente Paolo Govoni spiega che “sosteniamo la Mille Miglia perché vetrina internazionale per la città”.

Mancano solo le auto, insomma. Quelle del tributo sono attese circa alle 18-18.30, mentre la carovana della Mille Miglia dovrebbe entrare in città un’ora dopo circa. Il passaggio a Comacchio è previsto circa 45 minuti dopo quello ferrarese: 18.45-19.15 la prima auto del tributo, 19.45-20.15 quelle della Freccia Rossa. Fra i 467 equipaggi ci saranno le auto storiche dei fratelli Chiarini, di Giulio Felloni, di Alessio De Angelis e di Sergio Sisti, i portacolori ferraresi in questa Mille Miglia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com