Copparo
6 Maggio 2018
Il critico d'arte all'inaugurazione della mostra ospitata nella galleria Alda Costa

Sgarbi battezza la mostra di Trentini

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Zerbini contro Fabbri: “Ferrara non è un brand, è una comunità”

Il dibattito sull’uso di piazza Ariostea per i grandi eventi estivi, in particolare i concerti del Ferrara Summer Festival, continua a infiammare il confronto politico e civile in città. Dopo le lamentele di residenti e comitati civici per i disagi, è intervenuta con un lungo post su Facebook Giada Zerbini, segretaria comunale del Pd di Ferrara, rispondendo direttamente al sindaco Alan Fabbri

Al Big Town per il ‘pizzo’. Piccinini ricorre in Appello

Tornerà in aula - davanti alla Corte d'Appello del tribunale di Bologna - il 22enne Lorenzo Piccinini. Lo farà come imputato per la tentata estorsione a Vito Mauro Di Gaetano, proprietario del bar Big Town di via Bologna, a cui - con la complicità del 41enne Davide Buzzi - aveva chiesto il versamento di una sorta di 'pizzo' pari a 3mila euro

di Valentina Finotti

Copparo. La mostra di Mauro Trentini, pittore di Cologna, inaugura a Copparo in grande stile con un ospite speciale: il critico d’arte Vittorio Sgarbi.

“Sono venuto in questo territorio con grande piacere. Un territorio dove – ricorda il critico d’arte – sono situate le mie origini, che ospita la città di Ro, dove hanno vissuto i genitori per tutta la loro vita nella casa che è aperta a tutti e ospita le opere di famiglia visitabili da chi vuole”.

I giovani e l’arte, due realtà sempre più vicine e questo, come dichiarato da Sgarbi, “lo dimostra anche il fatto che a curare questa mostra vi è Miriam Gallerani, una giovane artista che ha accompagnato Trentini in questo percorso. Mostra – continua Sgarbi -, che riprende in alcuni quadri le opere di De Chirico con uno stile metafisico che vede dipinte forme geometriche con spruzzi di colore”.

L’esposizione è ospitata nella galleria Alda Costa che, come spiega il vicesindaco Martina Berneschi, “ritorna ad essere uno spazio espositivo dopo aver ospitato parte della biblioteca durante i lavori di ristrutturazione”. Spazio espositivo apprezzato anche dal critico d’arte che conclude dicendosi “contento di conoscere questi spazi e di essere venuto a Copparo, paese il cui richiamo è sempre molto grande”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com