Eventi e cultura
5 Maggio 2018
Appuntamento martedì 15 maggio con la piece di Victor Rambaldi, in omaggio al padre Carlo

Un Pinocchio da Oscar prenderà vita al Comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Ctu gli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo

Al Centro Teatro Universitario arrivano dli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo a cura di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola il 10 e 11 maggio. I due momenti, progettati dal CTU, si inseriscono nell’ambito del Progetto del Dipartimento di Studi Umanistici “Gli studi per la pace nel territorio di Ferrara”

di Cecilia Gallotta

Pinocchio (ri)prenderà miracolosamente vita martedì 15 maggio presso il Teatro Comunale, che ospita – in doppio appuntamento alle 9.30 con replica alle 11 – la vicenda di uno dei personaggi della cultura popolare più famosi e amati, rivisitata in chiave moderna.

L’omaggio è al premio oscar Carlo Rambaldi, che negli anni Settanta tentò di portare in scena Pinocchio come protagonista di una serie Rai, “che per circostanze sgradevoli non riuscì mai a concludere”, rivela il figlio Victor, autore del testo nonché della fondazione culturale che porta il nome del padre, per il quale entro la fine dell’anno auspica di costituire un museo in memoria.

‘Chi ha rubato il naso a Pinocchio?’ L’interrogativo, titolo dello spettacolo patrocinato dai comuni di Ferrara e Vigarano Mainarda nonchè della Regione Emilia Romagna, si pone attuale nella vicenda che si incentra “non tanto sulla trama della celebre fiaba che tutti conosciamo, quanto su che cosa succede dopo che Pinocchio è diventato un bambino”, spiega Victor, analizzando il concetto di bugia che, “se ripetuta troppe volte, finisce per diventare realtà”.

Una riflessione per tutte le età, e che difatti rientra nella rassegna Teatro Ragazzi 2017/18, coinvolgendo attivamente le scuole Alda Costa, Sant’Antonio, S.Vincenzo, il liceo Carducci e gli studenti dello Ial in un vero e proprio ‘cast ragazzi’, circa un centinaio, che affiancheranno i dieci attori professionisti, grazie anche alla sinergia con l’associazione culturale ’Operiamo’ e ‘Upstage Fico’, da anni realtà operative nella realizzazione di iniziative in campo teatrale.

Lo stampo, come si presume, è cinematografico, come del resto la formazione dell’autore: una sperimentazione dunque, che si ritrova anche nella rivisitazione dell’archetipo di alcuni personaggi. Un lavoro, rivolto soprattutto alla nuova generazione, di educazione all’immaginazione “come veicolo per la realizzazione delle proprie capacità artistiche”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com