Comacchio
4 Maggio 2018
La storica vocalist di Lucio Dalla ospite d'onore della finalissima a Codigoro, il vincitore tra 16 cantanti in gara

Festival del Delta, gran finale con Iskra Menarini

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Chiusura in grande stile per il Festival del Delta, il concorso canoro che sabato 5 maggio al teatro Arena di Codigoro assegnerà il Fenicottero d’oro, trofeo conteso dai 16 concorrenti reduci da una fase eliminatoria durata settimane.

La serata finale promette scintille, tra una gara di talentuosi artisti, l’esibizione degli allievi dell’accademia comacchiese ‘La bottega degli Artisti’ ma soprattutto grazie alla partecipazione di un ospite davvero d’eccezione, Iskra Menarini, storica vocalist dell’indimenticato Lucio Dalla. Sarà lei a capitanale la giuria di qualità chiamata a giudicare la gara fino alla proclamazione finale.

A concorrere per il titolo di voce del Delta, saranno Marica Ricci (Goro) Martina Perri (Casalecchio di Reno) Anna Mazzotti (San Pancrazio), Paola Pozzati (Comacchio) Giulia Disarò (Ferrara), Chiara Bincoletto (Medicina), Enzo Celotto (Fiscaglia), Anna Boconcello (Legnago) Nicole Mora (Fiesso Umbertiano), Sarah Bonamici (Berra), Alice Fantinuoli (Codigoro), Luna Masarà (Rovigo), Nikol Zucconelli (Goro), Alessia De Marchi (Costa di Rovigo), Lorenzo Barbieri (Berra) e Denise Biston (Rosolina). Sedici cantanti a cui si aggiungono i nove baby talenti del Delta Children’s Talent, il concorso nel concorso dedicato rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni.

Tra questi quattro cantanti – Sandy Berlini, Mya Stella, Greta Deseri (lirica) e Diana Tamas – quattro ballerini – Bryan Finotti (breakdance), Camilla Mantovani (danza ritmica), Desiree Sevà (classica) e Matilde Mangolini (moderna) – e la piccola attrice Denise Milani.

Tra i momenti salienti extra gara, promette di stupire il Laser Show, uno spettacolo di luci e di colori novità assoluta per i teatri in zona, nonché il momento musicale affidato ad Alain Marchetti, conduttore del Delta Children’s Talent e dj di successo noto come Alain DeeJay, che sul palco codigorese presenterà il suo nuovo singolo “Muevete”, il brano latino che sta spopolando nelle classifiche. Durante la serata, condotta da Ester Dianati, sarà inoltre proiettato lo spot antiviolenza di Udi, l’Unione Donne Italiane a cui il Festival destinerà parte degli incassi di tutto la kermesse.

Con l’approssimarsi della serata conclusiva, è tempo di bilanci positivi per gli organizzatori del Festival del Delta, una manifestazione musicale che è riuscita nell’intento di unire sotto il segno del talento quattro Comuni del territorio – Codigoro, Comacchio, Goro e Fiscaglia – ottenendo il sostegno dei relativi amministratori patrocinanti. “Il prossimo anno – anticipa il direttore artistico Gianni Bragante dell’associazione di musica moderna ‘Agua do Mar’ – saranno della partita anche Ostellato e Mesola, che contribuiranno a far crescere ulteriormente il concorso”.

“Le quattro serate eliminatorie di questa seconda edizione – aggiunge – hanno avuto tutte un ottimo riscontro di pubblico, grazie all’altissima qualità dei concorrenti provenienti non solo dalla provincia di Ferrara ma anche da tutte le regioni limitrofe all’Emilia Romagna, all’inserimento nel Festival del talent show che vedeva i bambini protagonisti, alla bellezza artistica e visiva offerta dalla accademia di danza “La Bottega degli Artisti”, alla competenza e alla professionalità dei due conduttori e alla caparbietà ed alla splendida organizzazione del casting da parte della responsabile Elisa Giorio”.

La serata finale, ricorda l’organizzazione, sarà interamente trasmessa in diretta streaming dalle pagine Facebook del Festival del Delta e del portale Comacchio.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com