Attualità
7 Maggio 2018
Agire Sociale presenta i risultati dei primi 6 mesi di attività: "C'è curiosità e voglia di conoscersi"

Scambio linguistico, “così abbattiamo i muri della mancata conoscenza di altre culture”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Mattia Vallieri

“Lo ringrazio tanto per farmi parlare in italiano che è una lingua difficile e perché senza di lui non sarei mai riuscito a fare così tante conversazioni. Per me lui è un uomo speciale, l’ho sentito come se fosse mio padre”. Sono sicuramente le parole che Teslim, un ragazzo africano di 26 anni, rivolge emozionato ed in un italiano impeccabile a Marco, un signore italiano di 58 anni, il risultato più tangibile ed il miglior biglietto da visita per il progetto Scambio linguistico organizzato da Agire sociale.

Il percorso, nato circa 6 mesi fa, ha come obiettivo quello di scambiare la lingua con altre persone ma, come spiegano diverse persone che stanno provando questa esperienza, il progetto va molto oltre: “Dietro a questo scambio linguistico non c’è solo la volontà di imparare un’altra lingua, ma c’è molto altro. Tra di noi parliamo di tutto ed è una esperienza particolare. Gli incontri avvengono tra persone di diversa generazione e cultura e questo ci arricchisce”. E ancora: “Le persone sono abituate a vedere le differenze come un problema per me sono una cosa bellissima”.

Dello stesso parere è anche Silvia Peretto (Agire sociale): “E’ importante sentire altre persone che hanno fatto una bella esperienza creando in questo modo una sorta di ‘contagio’. Con questo progetto cerchiamo di abbattere i muri della mancanza di conoscenza su altre culture e altre lingue. Certo, ci vuole un po’ di curiosità, poi però si aprono prospettive e conoscenze inaspettate”.

È la stessa Peretto a presentare il progetto, di fronte a tante coppie o gruppi linguistici, in un aperitivo che serve appunto per fornire un monitoraggio dei primi 6 mesi di attività: “ Abbiamo iniziato l’estate scorsa e abbiamo pensato a come poteva essere qua a Ferrara questo progetto nato in Spagna ed applicato anche nel nord d’Italia come in Trentino Alto Adige. Il nostro obiettivo è stato quello di fare incontrare persone che non solo avessero la possibilità di imparare una lingua ma che si conoscessero tra di loro. Ci sono tre tutor e una responsabile che hanno una certa esperienza e possono dare un aiuto in caso di bisogno o necessità”.

“Il progetto è flessibile, abbiamo formato coppie linguistiche o piccoli gruppi che potevano incontrarsi dove volevano, i luoghi sono liberi” prosegue la portavoce per Agire sociale, sostenendo inoltre che “nei sei mesi non abbiamo riscontrato nessun problema neanche tra uomini e donne. È bello vedere che con questo progetto si possono scoprire tante cose gli uni degli altri”.

Il report semestrale è servito anche per fornire alcuni numeri del progetto Scambio linguistico: 181 sono gli iscritti al percorso di cui il 46% sono donne ed il 54% uomini; praticamente spaccato a metà l’origine dei partecipanti (il 51% sono stranieri contro il 49% di italiani) e la maggioranza degli iscritti arriva da Europa ed Africa. Interessante anche il dato relativo alle fasce d’età dove si evince che la maggioranza degli iscritti è compresa tra i 18 ed i 25 anni e la partecipazione al progetto è via via decrescente con l’aumentare degli anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com