Codigoro
29 Aprile 2018
Il Comune di Codigoro, Agire Sociale e Buonincontro Onlus lanciano il minimarket solidale: "Beni di prima necessità ma anche inserimento lavorativo guidato per 200 persone del territorio"

Un nuovo emporio solidale, spesa gratuita per 70 famiglie

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. L’emporio solidale è realtà a Codigoro, grazie all’impegno profuso nella stessa direzione da Comune, Agire Sociale e dai volontari della onlus Buonincontro, che si sono resi disponibili alla gestione di quello che sarà un minimarket solidale, uno spazio a disposizione delle fasce socialmente deboli della popolazione, sul modello del ferrarase ‘Il Mantello’.

I residenti (da almeno un anno) nel Comune di Alice Zanardi avranno a disposizione beni di prima necessità, ‘acquistabili’ a titolo gratuito, attraverso un sistema di punti/crediti messi a disposizione in base alle condizioni economiche dei beneficiari, secondo parametri valutati dall’ente comunale sulla base innanzitutto dei dati Isee. Al momento sono stati individuati, a cura dei Servizi Sociali comunali, 70 nuclei famigliari per un totale di circa 200 persone aventi diritto di accesso all’emporio.

L’emporio è già ‘in piedi’ a Pomposa, nei pressi della Statale Romea e potrà contare sulla gestione operativa dei volontari di Buonincontro, associazione di volontariato che negli anni si è spesa per i più bisognosi anche attraverso iniziative simili di ‘mercato gratuito’, con la stretta collaborazione di Don Stefano Gigli, parroco di Pomposa.

“Presentiamo il risultato di mesi di lavoro, portato avanti fianco a fianco con Agire Sociale e con i volontari del territorio” racconta Zanardi in occasione dell’incontro pubblico dedicato. “Un progetto importantissimo che ci permetterà di aiutare concretamente le famiglie in difficoltà, e far sì che nessuno abbia la sensazione di essere da solo o abbandonato”.

La struttura che ospiterà l’emporio solidale

“L’emporio – aggiunge il sindaco – sarà anche un modo per permettere ai beneficiari di rimettersi in gioco, nella società nel mondo del lavoro che nella società”. Per merito di una partnership con il centro di formazione professionale ‘Cesta’ di Codigoro infatti, gli utenti dell’Emporio potranno accedere a colloqui per un inserimento lavorativo guidato, attraverso la soluzione di stage formativi.

“Questo – ha commentato Don Gigli – non è un progetto solo nostro, ma di tutta la comunità, un progetto che per funzionare al meglio ha infatti bisogno della collaborazione di tutti coloro che vorranno mettersi a disposizione, decidendo per esempio di diventare commessi volontari, donando cibo o mettendo a disposizione l’auto per andare a reperire generi alimentari”.

Sia ai beneficiari del servizio che ai volontari è rivolto l’invito a fissare un colloquio con Anna Zonari, referente di Agire Sociale, “per capire come poter essere aiutati e come poter essere d’aiuto, attraverso un percorso di volontariato guidato e consapevole”. A tale scopo, il calendario del ricevimento nella sede comunale prevede appuntamenti nelle giornate di venerdì 11 maggio (9.30 – 12.30), martedì 15 maggio (17.00 – 19.00), venerdì 18 maggio (9.30 – 12.30) e martedì 22 maggio (17.00 – 19.00).

Sempre in Municipio è possibile poi reperire i moduli di iscrizione all’attività volontaria, presso l’Urp e contattando i numeri 0533 729571-574.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com