Indiscusso
27 Aprile 2018

Inciviltà pervasiva

di Marzia Marchi | 2 min

Leggi anche

Rifiutiamoci!

Rifiutiamoci di dimenticare che il rifiuto che produciamo non ci torni prima o poi nel piatto, nel bicchiere e nei polmoni.

In fondo a destra

Bibbia e moschetto una volta, Bibbia e drone oggi, il resto non cambia!

Il trumpismo che è in noi

La striscia di Gaza ricostruita come un meraviglioso resort sul mare per americani ricchi e i palestinesi  dispersi tra vari paesi arabi. Una Nakba o una Shoah, ovvero una catastrofe, una tempesta devastante se andiamo direttamente alla traduzione dei due termini...

Una cosa spaventosa

Perché dopo un pur brutale attentato compiuto da un gruppo terrorista ai danni di alcuni insediamenti israeliani si persegue la vendetta su un intero popolo? Perché i Palestinesi sono odiati dagli Israeliani come un tempo lo erano gli ebrei?

La rivolta sociale iscritta in Costituzione

Come insegnante e come rappresentate politica istituzionale mi pongo le domande sugli errori che io, la scuola e le forze politiche abbiamo commesso per non riuscire a far comprendere l’importanza dell’esercizio di scelta

Un piccolo gesto incivile, un grande segno di disprezzo del bene collettivo, del sentirsi comunità, del rispetto per gli altri. Una doccia! Una doccia non fatta prima di entrare in piscina.

Frequento abitualmente la struttura comunale di Via Beethoven e con mio grave disappunto noto che, nonostante i ripetuti cartelli che prevedono l’OBBLIGO DI FARE LA DOCCIA prima di entrare in vasca, sono tra le poche a rispettarlo.

Ora non ci dovrebbe nemmeno essere scritto tanto di buon senso è questa regola!

Ma se, come oggi, lo faccio nuotare alla persona che sta entrando in acqua tutta bella asciutta questa fa mostra di non sapere.

Credo sia una regola universale, perché l’igiene lo richiede, il rispetto degli altri e di te stesso che ti immergi in un’acqua che è sì clorata ma condivisa tutto il giorno da centinaia di persone che provengono alla piscina non dal bagno della propria casa, dopo una doccia appena fatta, ma dal lavoro, dal passeggio, da… i fatti loro!

Ciò che però mi induce a scrivere oltre alla sconsolata constatazione di questa mancanza di buon senso è l’INDIFFERENZA degli addetti alla vasca, i quali non alzano nemmeno lo sguardo per vedere chi entra.

Potrei palesarmi vestita da Yeti e non se ne accorgerebbero intenti a consultare i loro smartphone. Alle mie sollecitazioni sul mancato controllo delle docce nemmeno reagiscono. Mi domando, con angoscia, quale solerzia saranno capaci di mettere improvvisamente in atto in caso di malore… ma lasciamo stare!

Per cui mi appello a voi concittadini nuotatori, che avete menato scandalo quando una signora entrò con la muta ..datevi una sciacquata alle ascelle, al collo, ai piedi che ora più che mai saranno sottoposti a sudori e sporcizia, prima di entrare nell’acqua di tutti.

Si auguri inoltre il gestore della piscina che non mi prenda mai anche la pur minima infezione…

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com