Attualità
28 Aprile 2018
In questo nuovo appuntamento Fermenti propone come tema quello dei germogli

Torna il Ri-orto al Centro sociale l’Acquedotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Unife apre le immatricolazioni

Dal 14 luglio sono aperte le immatricolazioni all’Università di Ferrara per l’anno accademico 2026/2027. Con un’offerta formativa che comprende 70 corsi di studio

I 90 anni di Avis Provinciale Ferrara: Ancescao visita la mostra in municipio

Un viaggio lungo 90 anni, alla scoperta dei valori legati al dono di sangue e plasma. Continuano, in Residenza Municipale, le visite alla mostra dedicata alle celebrazioni dei 90 anni di attività di Avis Provinciale di Ferrara, che in queste settimane sta raccogliendo numerose adesioni da parte dei cittadini

Oggi, sabato 28 aprile, questa volta al Centro sociale Acquedotto di Ferrara (corso Isonzo 42), torna Ri-orto, workshop di Fermenti: l’orto e le erbe spontanee che insegna tutti i trucchi per coltivare frutta e verdure di stagione. Semina e raccolto, giardinaggio fai da te, le erbe aromatiche dal campo al piatto: dopo il ciclo di laboratori teorico-pratici, Fermenti si propone di scambiare saperi, sapori, idee e abilità lavorative legate al giardinaggio e all’agricivismo.

Tema di questo appuntamento saranno i germogli e il loro antico uso in cucina e non solo, che consiste nel mettere ammollo cereali, legumi e semi oleaginosi. Si tratta di una pratica descritta dall’Ayurveda già millenni prima di Cristo. E se l’acqua è il segnale della vita e attiva il processo che dal seme porta alla pianta, che significato ha per il gusto e per la nostra salute? È il momento di scoprirlo con Ri-orto.

Le ricette presentate, infatti, sono tutte inedite e dedicate ai germogli. Particolare enfasi verrà data a piatti di facile e lunga conservazione fuori frigo e fuori freezer, o che si possono impiegare come gustosi complementi per valorizzare preparazioni base della nostra tradizione. Il laboratorio si terrà dalle ore 9 alle ore 17 al Centro aociale Acquedotto. A chiudere la serie di workshop saranno le erbe aromatiche, dal campo al piatto con sperimentazioni il 12 maggio dalle ore 9 alle ore 17 a Wunderkammer.

Per informazioni e iscrizioni contattare la curatrice, Annalisa Malerba, scrivendo ad annalisa.malerba@gmail.com o telefonando al numero 340.7275918.

Il progetto Fermenti, sviluppato con il contributo della regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando 2017 LR14/08 e il patrocinio del comune di Ferrara, è un progetto di Basso Profilo a cura di Annalisa Malerba, contadina, forager, scrittrice e traduttrice oltre che consulente e docente nel settore cucina e ristorazione. Teatro degli incontri sarà Palazzo Savonuzzi, da cinque anni sede del consorzio Wunderkammer, attivatore e presidio di un processo di rigenerazione urbana della darsena cittadina e del quartiere Giardino.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com