Economia e Lavoro
26 Aprile 2018
Si discuterà in particolare di sicurezza sul lavoro durante le manifestazioni alla luce della circolare Gabrielli

Ingegneri a convegno per parlare di sicurezza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Amsef, approvata la vendita

Approvato l’avvio del percorso di vendita di Amsef e respinta la richiesta di sospensione fino al 31 gennaio, avanzata da Fabio Anselmo

Amsef. I sindacati fanno il funerale sotto lo Scalone

"Amsef 1975-2025. La ricordano con dolore tutte le lavoratrici e i lavoratori. Una morte viva in ricordo di concerti e bevute". È questa una delle frasi che si legge sull'epitaffio di cartone appoggiato ai piedi dello scalone municipale che ha fatto da sfondo al presidio andato in scena ieri pomeriggio in piazza Municipale. Un'immagine evocativa, scelta da Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti per denunciare quella che i sindacati definiscono senza mezzi termini "un'operazione per fare cassa"

Fiera bis. La Procura: “Nessuna colpa per Modonesi e Tagliani”

Scelte processuali diverse, ma richieste sostanzialmente identiche per la Procura di Ferrara. Al termine della propria requisitoria nell'udienza preliminare del processo Fiera bis, venerdì (19 dicembre) mattina, il pm Ciro Alberto Savino - titolare del fascicolo di indagine - ha chiesto l'assoluzione per Aldo Modonesi e il proscioglimento per Tiziano Tagliani

di Lucia Bianchini

In occasione della giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, l’ordine degli ingegneri della provincia di Ferrara e il Consiglio nazionale ingegneri organizzano un convegno nazionale sulla gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro in cui è prevista la presenza di pubblico, che si terrà nella mattinata di sabato 28 aprile dalle ore 9 presso la Camera di Commercio di Ferrara.

La giornata, promossa da Ilo, organizzazione internazionale del lavoro, ha lo scopo di migliorare la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, promuovendo attraverso varie iniziative la cultura della sicurezza.

“L’argomento che tratteremo è oggi all’ordine del giorno – commenta Luca Capozzi, dirigente del settore opere pubbliche e mobilità del Comune di Ferrara -; eventi come quello di piazza San Carlo a Torino hanno dato l’avvio all’emissione dell’ordinanza Gabrielli, seguita da altre circolari legate alla sicurezza durante le manifestazioni pubbliche”.

“Queste normative hanno però messo in crisi gli organizzatori di eventi perché prevedono che per ogni manifestazione con partecipazione di pubblico si prendano adeguate misure di sicurezza – spiega Capozzi -. La preoccupazione non è per i grandi eventi, a cui le circolari hanno ricordato la necessità di un piano di sicurezza, quanto per le piccole manifestazioni. Tema principale sarà come graduare queste necessità organizzative rispetto all’effettivo rischio della manifestazione”.

L’incontro, moderato da Stefano Bergagnin, consigliere dell’Ordine degli ingegneri, sarà aperto a tutta la cittadinanza. Tra i relatori, oltre allo stesso Capozzi, interverranno Michele Campanaro, prefetto di Ferrara, Silvano Barbieri, direttore regionale Emilia Romagna dei vigili del fuoco, Antonio Zuliani dell’associazione nazionale psicologi liberi professionisti, Marco di Felice del gruppo di lavoro sicurezza del consiglio nazionale ingegneri.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com