Scienza e tecnologia
30 Aprile 2018

Disegno tecnico: cos’è e come si realizza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mistertimbri.it: il tuo partner ideale per timbri personalizzati

Nel mercato dell'e-commerce, la personalizzazione è divenuta una vera e propria chiave di successo. In questo contesto, Mistertimbri.it si distingue come riferimento nella vendita online di timbri personalizzati di alta qualità, offrendo soluzioni innovative che si adattano perfettamente alle necessità di ogni cliente

Ogni volta che si parla di disegno, vengono in mente subito la pittura, le sue tele, i disegni di paesaggi o i ritratti. Eppure, oltre a quella a cui siamo abituati a pensare, c’è una tipologia di disegno (sempre esistita sin dai tempi della scuola) che si nasconde dietro a progetti e manufatti.

Il disegno tecnico è quello che sta dietro a qualsiasi professione che abbia a che fare con misure, equilibri, precisione. A utilizzarlo sono ingegneri, architetti, geometri, designer e non solo. Un mondo fatto di numeri e di materiali che devono essere necessariamente di alta qualità, per l’importanza che questo disegno ricopre.

Già dai tempi delle scuole medie ci si inizia ad approcciare al disegno tecnico con l’utilizzo delle prime squadrette, delle righe e del compasso, elementi a dir poco indispensabili.

I lavori che emergono da questa tipologia di arte, sono delle rappresentazioni grafiche di geometria descrittiva che danno indicazioni tecniche di ciò che si desidera realizzare, sia che si tratti di un prodotto, sia che si tratti di qualcosa di più importante come una casa o un elemento edilizio.

Vien da sé capire quanto sia indispensabile l’impiego di materiali precisi, affidabili e maneggevoli, proprio come quelli proposti da Momarte.

 

Materiali necessari per il disegno tecnico

Ci sono dei materiali di cui il disegno tecnico non può fare a meno. Ci sono specifici accessori da utilizzare per evitare che si creino anche le più piccole imperfezioni che in questa tipologia di disegno potrebbero trasformarsi in imprevisti davvero poco piacevoli.

Le matite, che sono le protagoniste indiscusse del disegno tecnico, ma anche pennini calibrati, maschere, righe, tecnigrafi, sono tutti accessori a cui fare molta attenzione e a cui è opportuno puntare per l’estrema precisione e la perfezione del lavoro che si realizza.

L’elemento fondamentale è quello di avere l’obiettivo della qualità e non del risparmio, anche se online è possibile trovare interessanti promozioni e prezzi che fanno grande concorrenza a quelli che si trovano nei negozi. Probabilmente per questo la rete è la preferita per fare acquisti sia nel mondo dell’arte che in molti altri. Del resto, è una modalità comoda, rapida e sicura, perfetta per la realtà in cui viviamo che difficilmente lascia del tempo libero per fare acquisti recandosi nei negozi come accadeva tempo fa.

 

Come si scelgono i materiali

La scelta di ogni materiale, per il disegno tecnico, come per la pittura, dipende dalle esigenze di chi lo utilizza. Deve rispondere a dei criteri ben precisi a seconda della tecnica utilizzata, oltre a questo però ogni persona deve legarsi perfettamente con i prodotti di cui fa uso, per questo una vasta gamma tra cui poter scegliere è sempre consigliata. Ed è proprio questa una delle altre differenze tra lo shopping online e quello nei negozi, considerata la vasta gamma di prodotti di cui dispone internet. Scelta che non può, per forza di cose, avere il magazzino del negozio della nostra città.

La qualità e la possibilità di scelta tra numerosi prodotti sono gli elementi necessari per un perfetto disegno tecnico.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com