Lettere al Direttore
23 Aprile 2018

Liberazione, ricordare per salvarci dalla brutalità

di Redazione | 2 min

Tra due giorni sarà il 25 aprile e molti ne approffiteranno per fare una gita o una piccola vacanza anche perchè pare che il tempo lo permetta.

Pochi, pochissimi avranno programmato di partecipare alle diverse iniziative, istituzionali o no, che commemorano questa data come giornata simbolica di Liberazione dal nazi fascismo, regime che aveva condotto l’Italia, dopo una dittatura feroce alla guerra più crudele della storia.

E lo capiamo perchè questo è un Paese dalla memoria brevissima e che spesso preferisce girarsi dall’altra parte di fronte alle ingiustizie sociali, le povertà, le disuguaglianze di classe, le discriminazion razziali.

Ma ricordare la storia del proprio Paese dovrebbe essere un fatto scontato, quasi banale e se non si dovesse avere voglia di andare ad una celebrazione sarebbe già sufficiente quando si passa, con i figli o nipoti davanti ad una targa od a un monumento che ricorda quegli uomini e donne che hanno dato la vita per permetterci di dire sciocchezze o andare a fare una gita al mare, raccontare la loro storia, la loro vita di persone che non si sono girati dall’altra parte. Noi pensiamo che ricordare è forse l’unico modo per salvarci dalla brutalità e dalla violenza e ricordare e celebrare anche con un piccolissimo gesto lo reputiamo importante, e per questo deporremmo una piccola corona davanti ai monumenti di Ostellato, Migliarino, Migliaro e Massafiscaglia il 25 aprile, piccoli monumenti che ricordano il sacrificio di tutte queste straordinarie persone.

Daniela Fuschini
Segretaria Circolo PRC XXV Aprile Ostellato- Fiscaglia

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com